Prima di scoprire quali sono i benefici della sauna finlandese, cerchiamo di familiarizzare con questo trattamento wellness dando uno sguardo alla definizione fornitaci dal sito del vocabolario Treccani: “La sauna finlandese, caratteristica della Finlandia, è un bagno di vapore eseguito in apposito locale (in origine, una capanna costruita con travi di betulla grezza) allo scopo di favorire la sudorazione, come pratica igienica, dimagrante e salutistica”. Trattasi di un trattamento di benessere che prevede l’utilizzo di una stufa elettrica, sulla quale vengono posizionate delle pietre laviche. Scaldandosi le pietre emanano alte temperature che possono raggiungere anche i 90°C. La sauna finlandese si effettua in una camera totalmente in legno, con panchine di varie altezze che consentono di personalizzare per intensità la temperatura.
Quali sono le virtù benefiche della sauna finlandese?
I benefici della sauna finlandese sono molteplici, sia per la pelle, per il sistema cardiocircolatorio e per l’equilibrio psicofisico. Questo trattamento, infatti, è fortemente consigliato per la cura dei processi infiammatori circolatori ed è un toccasana per rilassare la mente, eliminare stress e insonnia, oltre ad essere utilizzato con successo nel trattamento della ritenzione idrica. La sauna finlandese non sforza il cuore e rende questo trattamento indicato a persone di tutte le fasce di età. Provoca un’abbondante sudorazione, pertanto stimola l’eliminazione delle tossine e delle scorie metaboliche. Proseguendo con la lettura di questo articolo troverete una panoramica approfondita sui principali effetti benefici.
Azione dimagrante e depurativa
Tra i benefici che rendono la sauna finlandese uno tra i migliori trattamenti wellness è, senza ombra di dubbio, la sua straordinaria azione dimagrante. Trattasi di un dimagrimento che non si esplica soltanto attraverso la sudorazione, bensì mediante l’aumento del battito cardiaco. Accelerando la frequenza cardiaca, il cuore stimola l’organismo ad aumentare il metabolismo basale e, automaticamente, a bruciare un numero maggiore di calorie. Una sessione di sauna aiuta a bruciare orientativamente 300 kcal.
Azione rilassante e antistress
Le virtù benefiche della sauna non sono soltanto fisiche, bensì anche psichiche. Le elevate temperature non eliminano esclusivamente le tossine e il liquidi on eccesso, bensì anche gli stati di ansia e agitazione. È stato dimostrato che la sauna finlandese diminuisce i livelli di stress e favorisce il riposo notturno. Coloro che soffrono di insonnia possono trarre benefici non indifferenti e notare cambiamenti repentini nel loro orologio biologico.
Azione immunostimolante
Il calore elevato della sauna finlandese (fino a 90°C) aiuta a debellare batteri e microrganismi che possono causare infezioni e stati febbrili. Grazie a tale azione benefica, dopo una sessione di sauna il nostro sistema immunitario ne esce decisamente rafforzato. Il microclima tropicale ricreato dalla sauna finlandese rende, infatti, il sistema cardiovascolare più efficiente.
Azione stimolante del sistema cardiocircolatorio
Ultima, ma non per importanza, è la straordinaria azione benefica a carico del sistema cardiocircolatorio. Gli sbalzi di temperatura tra sauna e doccia fredda post-sauna favoriscono la termoregolazione corporea. La restrizione dei vasi sanguigni dopo la sauna aiuta a stimolare il sistema cardiovascolare e prevenire, a lungo andare, l’insorgenza di gravi patologie, quali l’infarto o l’ictus.