I semplici scrub viso fai da te sono perfetti da provare, anche se non sei una grande esperta di skin care. Gli ingredienti sono economici e di facile reperibilità. In effetti, è molto probabile che tu abbia la maggior parte di ciò che ti serve nella tua cucina. E sai cosa? Funzionano davvero!
È sempre il momento ideale per uno scrub alla tua routine di benessere. Permette alle creme idratanti di penetrare bene e aiuta a combattere le macchie secche che spesso accompagnano il caldo interno e il vento esterno. Scopriamo insieme come realizzare uno scrub viso fatto in casa e portare la spa direttamente tra le mura domestiche.
Scrub con caffè
La caffeina migliora la circolazione sanguigna e stimola la pelle ad aggiungere giovinezza e luminosità. Contiene antiossidanti, protegge dai danni dei raggi UV e previene la perdita di umidità.
- mescola tre cucchiaini di caffè appena macinato con mezza confezione di yogurt
- se hai la pelle secca, sostituisci lo yogurt con il latte intero
- frullare in un mixer e lasciare riposare per cinque minuti
- quando il composto si sarà addensato, aggiungi un cucchiaino di miele e mescola bene
- applica la miscela sul viso e strofina con movimento circolari verso l’alto, per circa dieci minuti
- lava con acqua fredda
- fai lo scrub due volte a settimana per ottenere i migliori risultati.
Il caffè può anche essere utilizzato per sgonfiare gli occhi. Fai una pasta di fondi di caffè, caffè liquido e tampona con delicatezza intorno agli occhi. Lascia agire per qualche minuto e lava delicatamente. Questo procedimento aumenta la circolazione sotto gli occhi e dilata i vasi sanguigni. Di conseguenza, si riduce la ritenzione di liquidi sotto gli occhi. Puoi anche usare i cubetti di ghiaccio di caffè.
Scrub con cioccolato
Il cioccolato è ricco di antiossidanti e ha proprietà anti-age. Aumenta la produzione di collagene, idrata la pelle e dona luminosità al viso, rendendolo morbido come la seta.
- prendi due o tre cucchiai di cioccolato fondente fuso, una tazza di zucchero semolato, due cucchiai di caffè macinato e mezza tazza di olio di cocco
- mescola insieme gli ingredienti e conservali in un barattolo a chiusura ermetica
- quando vuoi utilizzarlo, raccogli qualche cucchiaio in un contenitore adatto al microonde e scaldalo per massimo una decina di secondi
- applica e rimuovi per rivelare una pelle elastica e morbida.
Scrub viso fai da te con latte di cocco e mandorle
Esfolia la pelle e aiuta a ridurre la comparsa della cellulite.
- combina due tazze di argilla bianca, una tazza di avena macinata, quattro cucchiai di mandorle macinate e due cucchiai di rose finemente macinate
- aggiungi latte di cocco quanto basta per formare un impasto liscio
- applica come scrub delicato per il viso.
Scrub con frutta fresca
Gli enzimi presenti nella frutta hanno proprietà detergenti per la pelle. Usa una purea di frutta (papaia, banana e arancia) per pulire a fondo i pori. Le proteine e i nutrienti nella polpa del frutto aggiungono luminosità mantenendo la pelle naturalmente idratata.
Scrub con limone, miele e zucchero
Infuso con esfolianti naturali che rimuovono le cellule morte della pelle, il limone può aiutare a eliminare i punti neri e l’acne. Il miele funziona come antiossidante e aiuta a idratare e curare la pelle infiammata.
- mescola una tazza di zucchero, mezza tazza di olio d’oliva e un cucchiaio di miele
- aggiungi il succo di un grosso limone
- mescola energicamente
- applica sul viso e massaggia per qualche minuto prima di lavare con acqua fredda
- in caso di pelle secca non lasciare lo scrub sul viso troppo a lungo, potrebbe rendere la pelle squamosa.
Come puoi vedere, sono tutorial semplici per fare uno scrub viso fai da te che ti permetterà di godere del trattamento di una spa direttamente a casa tua.
(Fonte immagine: Pixabay)