Skincare invernale: la routine ideale la pelle

Con il sopraggiungere della stagione invernale, la nostra pelle ha bisogno di maggiori attenzioni: l’aria fredda e il repentino cambio delle temperature possono stressare fortemente la cute. Scopriamo quindi come trattarla per farla splendere al meglio!

Scegli la migliore crema per il viso per la tua tipologia di pelle

Le temperature invernali, con l’aria gelata, possono mettere a dura prova il nostro viso, specie se non siamo abituati a seguire una strategica skincare quotidiana. In questo momento così delicato dell’anno, però, la scelta di una buona crema idratante per il viso potrebbe esserci di aiuto. Come saprai bene, infatti, il freddo è uno dei nemici più spietati per la cute. Utilizzare un prodotto ad hoc, studiato appositamente per la tipologia della pelle (normale, secca, grassa e mista), può aiutarci a ridurre l’impatto negativo delle condizioni climatiche. Se la tua fosse una pelle mista, dovresti prestare attenzione a scegliere una crema che sia in grado di garantire un buon livello di idratazione, ma al tempo stesso, una soluzione che non faccia incrementare la produzione di sebo. Un prodotto a base acquosa, arricchito con ingredienti che favoriscono la fisiologica formazione di acido ialuronico, potrebbe assicurare uno strato protettivo dalle temperature rigide e un aspetto più giovane, con pelle compatta e levigata. I principi attivi che aiutano trasversalmente la pelle sono fospidina (fosfolipidi e glucosamina), coenzima Q10 e deltalattone. Naturalmente, per ottenere risultati soddisfacenti è necessario imporre una regolarità nell’applicazione della crema. Se utilizzerai ogni giorno la tua crema – la mattina e la sera dopo la detersione del viso – potrai notare una grande differenza!

Tratta delicatamente il contorno occhi

Anche il contorno occhi, proprio come la pelle del viso, deve essere trattato adeguatamente durante la skincare. Per prima cosa, ricorda che non dovrai utilizzare dei prodotti che non sono stati testati dermatologicamente. Infatti, l’area perioculare è decisamente più delicata di quella del volto, poiché il tessuto cutaneo è molto più sottile: si parla addirittura di uno spessore dello strato esterno della pelle (epidermide) è compreso tra 0,3 e 0,5 millimetri, un valore inferiore tra le 3 e 5 volte rispetto al resto del viso. In commercio potrai trovare diverse tipologie di creme e sieri studiati proprio per questa zona: anche in questo caso, dovresti sempre selezionare il prodotto che meglio si addice alle caratteristiche cutanee. In questa maniera, avrai la certezza di procurarti un prodotto che dona sollievo alla cute, distende– rendendo meno visibili le rughe – e nutre in profondità la pelle. Gli attivi più utili da ricercare sono fospidina (fosfolipidi e glucosamina), esperidina, lattoferrina e microsfere di acido ialuronico. Ti ricordiamo che esistono anche prodotti con packaging differenti dotati di accorgimenti che, in un certo senso, facilitano l’applicazione della crema. Meglio scegliere un flacone airless che protegge la formula in modo quasi sterile a differenza dei dosatori con palline in acciaio perché potrebbero favorire delle contaminazioni batteriche. 

Nutri la pelle in profondità con una maschera

Un’altra coccola che non dovrebbe mai mancare nella routine della cura della pelle riguarda proprio la maschera. Un trattamento periodico, eseguito almeno una volta a settimana, ti consentirà di dare un vero e proprio booster di idratazione al tessuto cutaneo. Anche in questo caso, sarà di fondamentale importanza selezionare la maschera migliore, con una formulazione in grado di prendersi cura della pelle nel modo giusto. Fai attenzione, perché scegliendo quella sbagliata rischi di compromettere lo stato di idratazione della cute: una maschera detox, usata su una pelle secca, non farebbe altro che accentuare la secchezza cutanea. Se avessi di base una pelle di questa tipologia – e l’inverno fosse particolarmente rigido nel posto in cui vivi – dovresti optare per una maschera super idratante o per una lenitiva e nutriente. In questo modo, il tessuto cutaneo ti ringrazierà e il tuo aspetto sarà subito più fresco e giovanile. Ora che conosci qualche dettaglio utile in più per iniziare ad intraprendere una skincare curata nei minimi particolari, non ti resta altro da fare che selezionare i prodotti che ti aiuteranno a proteggere la pelle dalle temperature rigide invernali!

CONDIVIDI