Che cos’è lo strobing capelli? Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla tecnica di contouring che crea dei riflessi naturali per illuminare viso e incarnato.
Che cos’è lo strobing capelli?
Lo strobing capelli è una tecnica hair contouring che si usa per la creazione di riflessi che possono dare luminosità al viso, richiamando i colori del sole. Ma facciamo chiarezza, infatti di solito il contouring si fa direttamente sul viso con il make up per andare ad illuminare e mettere in evidenza alcune parti addolcendo anche i tratti più marcati.
Gli hair stylist hanno quindi pensato di attuare la stessa tecnica sui capelli, lavorando sui riflessi – o meglio illuminanti – che riprendono i colori caldi del giallo e rosso, per ricreare quello che il Sole fa durante i mesi estivi. È una tecnica professionale che deve essere fatto da un parrucchiere all’interno di un salone certificato e si può applicare su ogni tipo di colore.
Dai più chiari sino ai più scuri è sempre possibile applicare questa strategia con nuance luminose, che vediamo spesso e volenitieri sulla chioma di Jennifer Lopez o Gigi Hadid.
Come si fa lo strobing
Dimentichiamo per un attimo lo shatush e il balayage, perché lo strobbing è completamente differente. Come anticipato non si può fare in casa con il metodo fai da te ma deve essere un professionsta del settore a svolgere questa operazione sui capelli. Non solo per la capacità degli hair stylist ma anche perché c’è uno studio preventivo del viso e del capello che viene eseguito prima ancora di attuare la tecnica.
I riflessi naturali sono quindi applicati a mano libera prediligendo sfumature di toni caldi nei punti dove il Sole di norma si posa. Si parte dalla parte superiore del capo dove le zone sono ampie e poi man mano vanno a diminuire quando si scende sulle lunghezze. C’è uno studio apposito proprio per studiare il viso e arrivando all’effetto che si desidera illuminandolo, con un bilanciamento di rosso e giallo: è importante che l’effetto sia completamente naturale.
I prezzi? Non è possibile avere un listino aggiornato proprio perchè cambia da salone a salone nonchè in merito allo studio e l’obiettivo finale che si vuole raggiungere.
Hair strobing, a chi sta bene?
Sta bene a tutti e proprio come il contouring make up deve essere studiato in base alla forma del volto. La mission di questa tecnica è quello di avere un ovale perfetto. Ma come fare?
- Se si ha un viso triangolare allora l’hair stylist scurirà le radici schiarendo le ciocche che si trovano ai lati del volto e soprattutto nella zona del mento
- Se si ha un viso lungo allora radice e punte dovranno essere scure illuminando le parti laterali
- Con un viso tondo il parrucchiere lavorerà per illuminare la radice e le ciocche sui lati, che dovranno prendere un tono più scuro
- Il viso squadrato è similare alla forma del viso tondo, quindi è importante giocare con i chiari e con gli scuri nelle zone che sono spigolose e marcate
I colori partiranno sempre da una base cenere per poi giocare sempre a seconda del risultato che si vuole ottenere e dello studio del viso che viene svolto prima dell’applicazione concreta della tecnica innovative.
Lo strobbing capelli è personalizzato quindi ogni donna sarà diversa dall’altra! Assolutamente da provare.
(Fonte Immagine: Pixabay)