Il tatuaggio alle sopracciglia rappresenta un capitolo importante per il settore beauty, che occupandosi tradizionalmente della bellezza a 360°, è in costante evoluzione e alla ricerca di tecniche estetiche all’avanguardia.
Nell’universo femminile il boom del tatuaggio alle sopracciglia ha permesso alle donne di tutte le età di sfoggiare sopracciglia sempre curate, senza dover necessariamente ritoccare il make up nell’arco della giornata. Questo è possibile perché il tatuaggio delle sopracciglia, come ogni altro tattoo, è permanente e i pigmenti che vengono incisi sulla pelle non si cancellano mai completamente.
Il tatuaggio alle sopracciglia deve essere eseguito esclusivamente in centri estetici specializzati. Solo il personale qualificato e competente può garantire un risultato professionale e duraturo. Se state accarezzando l’idea di sottoporvi a questa tecnica beauty per migliorare la struttura delle vostre sopracciglia, ecco tutto ciò che vi occorre sapere.
Tatuaggio alle sopracciglia: per chi è adatto
Questo trattamento estetico è indicato per tutte quelle donne che hanno un’arcata sopraccigliare asimmetrica, rada e sproporzionata ai lineamenti del proprio volto. Il tatuaggio alle sopracciglia rappresenta la soluzione migliore per coloro che hanno perso le sopracciglia a causa di patologie specifiche o terapie mediche aggressive.
Differenza tra tatuaggio alle sopracciglia e Microblading
Il tatuaggio delle sopracciglia, a differenza del microblading, è una soluzione permanente. In questo caso i pigmenti vengono posizionati nello strato più profondo dell’epidermide e, per tale motivo, il tatuaggio non si cancella mai completamente. Ciononostante, se non si è particolarmente esperti, è difficile saper differenziare una tecnica dall’altra. Entrambe le tipologie garantiscono un risultato piuttosto naturale.
Tatuaggio alle sopracciglia: è doloroso?
Il quesito sorge spontaneo e se l’è posto chiunque abbia deciso di sottoporsi a tale trattamento. Sebbene la soglia del dolore sia soggettiva, gli esperti del settore garantiscono che si tratti di una tecnica lievemente dolorosa e fastidiosa. I soggetti ipersensibili possono trovare sollievo applicando una crema anestetica che rende il dolore più sopportabile.
Tatuaggio alle sopracciglia: durata della prima seduta
Il make up indelebile alle sopracciglia viene effettuato da un chirurgo plastico o un dermopigmentatore qualificato. La procedura consiste in una micropigmentazione, effettuata mediante l’uso di un dispositivo professionale che inietta un pigmento organico, naturale e certificato. La durata della seduta può variare dalle 2 alle 4 ore.
Tatuaggio alle sopracciglia: quanto dura l’effetto?
Il tatuaggio alle sopracciglia dura orientativamente un anno, ma può variare a seconda della tipologia di pelle. Con il passare del tempo, come accade per tutti i tipi di tattoo, l’intensità del colore si attenua ma non scompare mai completamente.
Cosa fare dopo il tatuaggio
Non sono necessarie precauzioni estreme. Per alcuni giorni il tatuaggio alle sopracciglia va tenuto pulito e al riparo dall’esposizione solare. La zona sopraccigliare va lavata delicatamente con acqua e detergente. Per asciugare, è consigliabile tamponare la pelle con un asciugamano.
Costo del trattamento
Ogni professionista del settore stabilisce quali sono i suoi prezzi. In Italia l’importo medio per effettuare un tatuaggio delle sopracciglia oscilla tra i 250.00 euro e i 700.00 euro. Spesso il costo comprende anche un ritocco obbligatorio, previsto dopo 2 o 3 mesi.