Tonico astringente: cos’è e come farlo fai da te

tonico astringente fatto in casa

Il tonico astringente è una sostanza cosmetica che, come dice il nome, tende a restringere i pori della pelle. Se hai pori dilatati sul viso, tamponarlo con un po’ di prodotto può aiutarti a rimuovere lo sporco o l’olio che si è depositato. Lo si raccomanda vivamente alle donne che soffrono di acne e pelle grassa, per migliorarne la struttura.

Tonico astringente fai da te: consigli

Avendo proprietà antisettiche e antibatteriche, può aiutare a prevenire le infezioni della pelle. Il prodotto viene applicato dopo la pulizia del viso. Dopo che si asciuga, puoi seguire il trattamento con l’applicazione di una crema idratante e il trucco.

Astringente naturale vs astringente commerciale

Certo, è sicuramente più semplice trovare marchi di cosmetici nei negozi. Ma è sempre meglio puntare su soluzioni naturali, prive di effetti collaterali. Crea tu stessa un tonico astringente homemade senza alcol. Oltre a essere sicuro e buono per la tua pelle, una soluzione fatta in casa è decisamente più economica.

Erbe con proprietà astringenti

Molte delle piante ed erbe che conosciamo possiedono proprietà astringenti sorprendenti.

Alcune delle più comuni sono:

  • melissa
  • camomilla
  • rosa (petali)
  • sambuco (fiori)
  • menta piperita
  • calendula
  • limone e arancia (scorze)
  • lavanda
  • rosmarino.

Come preparare un tonico astringente fatto in casa

tonico astringente homemade
tonico astringente fatto in casa

Acqua di rose

Agisce come un astringente naturale che aiuta a purificare i pori e tonificare con delicatezza la pelle. Applica ogni giorno l’acqua di rose fatta in casa per pulire la pelle e tenerla lontana da infezioni varie.

Tutto quello che devi fare è far bollire una tazza di acqua e aggiungere petali di rosa. Lascia bollire l’acqua finché non assorbe il colore del fiore di rosa. Ora aggiungi alcune gocce di oli essenziali di limone e mescola bene. Applica tutti i giorni prima di andare a letto, senza doverti preoccupare dell’uso di prodotti chimici.

Aceto di sidro di mele

L’aceto di mele crudo e biologico è sempre stato pubblicizzato come sostanza benefica per la pelle. Aiuta a restringere i pori e assorbe ulteriormente il sebo in eccesso, aiutando così a uniformare la carnagione.

Aggiungi circa 25 ml di aceto di mele in 100 ml di acqua distillata in una ciotola. Mescola bene e aggiungi qualche goccia di oli essenziali di limone. Versa il composto in un contenitore e applica regolarmente su viso e collo.

Camomilla

Non solo restringe i pori ma rimuove anche lo sporco e controlla la secrezione di olio, facendo sembrare la pelle più sana.

Prendi due tazze d’acqua e aggiungi i fiori di camomilla essiccati e menta secca. Fai bollire. Lascia raffreddare per qualche minuto e versa in un contenitore vuoto. Applica ogni giorno questo fantastico tonico astringente fatto in casa per rivitalizzare la pelle.

Cetriolo

Agisce come astringente naturale, purifica e schiarisce la pelle.

Prendi delle fette di cetriolo appena tagliate e strofinale sulla pelle per ridurre le macchie scure. Poi risciacqua il viso con acqua.

Limone

Il limone contiene acido ascorbico che lo fa agire come un tonico astringente naturale che aiuta a restringere i pori della pelle. Riduce la secrezione di olio in eccesso, il rossore e illumina la pelle per ottenere un tono uniforme.

Tutto ciò che devi fare è aggiungere del succo di limone in acqua e usarlo sul viso per vedere risultati positivi in breve tempo.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI