Il Bakuchiol è un prezioso estratto vegetale attivo che si ricava dai semi della Psoralea corylifolia: una pianta che cresce nelle regioni dell’India e della Cina. Il Bakuchiol racchiude in sé principi e sostanze fitoterapiche riconosciute nel settore dermatologico e cosmetico, che vale la pena di approfondire. In questo articolo approfondiremo le virtù benefiche e l’uso dermocosmetico di questo straordinario estratto vegetale.
Le straordinarie virtù dell’estratto di Bakuchiol
Nell’antichità le popolazioni asiatiche consideravano il Bakuchiol come una vera e propria erba medica, capace di trattare e curare svariati disturbi e infiammazioni. Gli antichi sapevano che il Bakuchiol poteva rivelarsi molto utile per curare svariate malattie cutanee. Tra queste annoveriamo la psoriasi, la vitiligine e l’acne. Diversi studi in vitro ed in vivo hanno messo in evidenza tutte le proprietà benefiche di questo estratto vegetale. Esaminiamole insieme.
Azione anti age
Il punto di forza del Bakuchiol è la sua azione antinvecchiamento. Se presente in percentuali elevate in prodotti per la skincare, l’estratto di Bakuchiol rivitalizza la pelle del viso e minimizza i segni del tempo, nella fattispecie le cosiddette zampe di gallina e le rughe naso-labiali.
Azione disinfettante
L’estratto di Bakuchiol vanta un’azione disinfettante e antibatterica non indifferente. Se presente in prodotti e detergenti per la cura del viso, questo estratto vegetale aiutare ad eliminare le impurità cutanee. La sua potente azione antibatterica lo rende perfetto per il trattamento delle pelli grasse, miste e acneiche.
Azione lenitiva e antinfiammatoria
L’uso di lozioni e sieri a base di Bakuchiol può favorire il turnover cellulare e la compattezza cutanea. Il potere antinfiammatorio del Bakuchiol lo rende perfetto per il trattamento della psoriasi e della vitiligine.
L’uso dell’estratto di Bakuchiol in ambito dermocosmetico
Da oltre 50 anni le aziende dermocosmetiche investono nella qualità e nelle virtù fitoterapiche del Bakuchiol, considerato un estratto 100% vegan perfetto per la produzione di lozioni igienizzanti per il viso, creme anti age, sieri contorno occhi e tantissimi altri prodotti per la cura della pelle. I migliori specialisti di dermatologia suggeriscono l’uso di prodotti a base di Bakuchiol per la cura delle discromie e imperfezioni cutanee.
È stato dimostrato che questo principio 100% vegetale è fortemente in grado di far guarire le chiazze rosse e la pelle secca/ispessita tipica della Psoriasi. Ma non è finita qui: il Bakuchiol è in grado di riequilibrare i sintomi della della vitiligine, un disturbo della pigmentazione cutanea che si manifesta attraverso uno scolorimento irregolare della superficie della pelle.
Risultati di studi e test dermatologici sull’uso dell’stratto di Bakuchiol
Importanti studi universitari condotti sulle virtù dermocosmetiche dell’estratto di Bakuchiol hanno evidenziato miglioramenti non indifferenti nella riduzione dei segni del tempo, del foto danneggiamento e delle discromie. Sono stati individuati miglioramenti dell’elasticità e della compattezza cutanea. Un uso quotidiano di creme e sieri a base di questo principio vegetale riduce significativamente l’invecchiamento cutaneo e l’iperpigmentazione, aiuta ad esfoliare la pelle e a combattere le rughe e la loro formazione, rendendo la pelle più luminosa e giovane.
Potrebbe interessarti anche: Come prenderti cura della pelle nella stagione estiva