Il viso rotondo? Non è solo una questione di sregolatezza alimentare. Snellire i contorni del viso è il cruccio di milioni di donne di tutte le età che hanno le guance paffute, indipendentemente da quello che può essere il loro peso corporeo. L’anatomia del volto, infatti, è strettamente correlata a fattori genetici ed ereditari. Ma come si può ovviare a questa problematica di natura estetica e snellire il mento e le guance? Sebbene non sia possibile scegliere in quali punti del corpo dimagrire, esistono delle strategie utili che possono aiutarvi ad affinare i tratti del volto e renderlo meno gonfio.
Come dimagrire e assottigliare il viso senza chirurgia
La ritenzione idrica è una delle cause primarie del viso paffuto. Si verifica sia durante le mestruazioni che dopo periodi di sregolatezze alimentari, caratterizzate dal consumo incontrollato di cibi fritti, junk food, birra e bevande frizzanti. Quando si eccede con i dolciumi o i prodotti da forno, infatti, oltre a prendere chili in eccesso, si manifesta il fastidioso fenomeno della ritenzione idrica: un accumulo di liquidi negli spazi extracellulari. Per ovviare a questa problematica è possibile agire su più fronti.
Controllare l’alimentazione
Per ciò che concerne l’alimentazione, è fondamentale ridurre il consumo di zucchero e di sodio. L’acqua è attratta dal sale come una calamita: ogni qualvolta consumiamo cibi particolarmente salati, l’organismo trattiene più liquidi possibili e questo può scatenare i ristagni idrici. Per diminuire il sodio, sarebbe opportuno evitare tutti i cibi fritti, la pizza, i formaggi stagionati e la salsa di soia. Privilegiare, invece, il consumo di yogurt magri, verdura e centrifugati di frutta.
Effettuare massaggi facciali
Per ciò che concerne il massaggio linfodrenante, è possibile effettuare dei trattamenti facciali che si avvalgono del rullo di giada o del quarzo rosa: un beauty tool che favorisce la circolazione venosa del volto e il drenaggio dei ristagni idrici nelle guance.
Effettuare esercizi di ginnastica facciale
Per quanto riguarda gli esercizi fitness per il viso, sappiate che non lo faranno dimagrire ma lo aiuteranno ad apparire più assottigliato. Proprio come accade per le altre parti del corpo, i gruppi muscolari allenati ridefiniscono i lineamenti. Foreo, il marchio svedese specializzato in dispositivi per l’epidermide, suggerisce i seguenti esercizi di facial gym.
Per snellire le guance paffute: appoggiate due dita sulle guance, sollevate la pelle fibo a quando non la sentirete tirare. Spalancate la bocca e con le labbra formate una O allungata. Questo esercizio vi aiuterà a far lavorare i muscoli. Mantenete la posizione per 5 secondi e poi rilassate il viso. Ripetete il movimento per 10-15 volte.
Per assottigliare i contorni del viso: inclinate la testa all’indietro e spingeye il mento in avanti, con la bocca aspirate le guance all’interno, imitando la bocca dei pesciolini. Mantenete la posizione per 5 secondi e ripetete l’esercizio per 10-15 volte.
Per dimagrite il doppio collo: inclinate la testa all’indietro e avanzate la mascella più che potete in avanti. Mantenete la posizione per almeno 10 secondi e poi rilassate il viso. Ripetete l’esercizio per 10-15 volte.
Ridurre i drink alcolici
Se dopo aver alzato il gomito le vostre guance appaiono particolarmente paffute, questo dipende dal fatto che i cocktail disidratano l’organismo e l’epidermide interviene trattenendo più liquidi possibili. Come comportarsi dunque? Ridimensionare il consumo di vino e alcolici può esser utile, così come mantenersi idratati durante la giornata. Via libera al consumo di acqua minerale naturale a basso contenuto di sodio.
Sottoporsi ad un esame del sangue
Se dopo aver apportato modifiche all’alimentazione, ridotto il consumo di sale, evitato alcolici e fatto esercizi di ginnastica facciale, non riscontrate cambiamenti significativi, allora sarebbe opportuno effettuare un controllo dei valori ematici. Diverse condizioni, quali le intolleranze alimentari, le infezioni cutanee e la sinusite possono causare il gonfiore del viso. Fortunatamente trattasi di disturbi curabili e facilmente risolvibili.