Avere sopracciglia simmetriche, naturali e ben disegnate aiuta a valorizzare i lineamenti del viso e conferisce intensità allo sguardo, per questo è importante prendersene cura. Oltre al fattore prettamente estetico, le sopracciglia riparano e schermano la superficie oculare da eventuali agenti esterni, come il sudore e le polveri sottili.
Tuttavia depilare le sopracciglia e disegnare la forma più adatta ai propri lineamenti non sempre è un gioco da ragazzi. Se siete confuse e non avete idea da dove iniziare, ecco una guida pratica per ottenere delle sopracciglia a prova di estetista.
Strumenti necessari per depilare e disegnare le sopracciglia
Al di là dei classici prodotti di bellezza, nella trousse di una donna non dovrebbe mai mancare un kit per la cura delle sopracciglia. Gli strumenti necessari sono i seguenti:
• un pettinino a denti stretti
• pinzette di varie dimensioni
• una matita per sopracciglia a due punte
• un pennellino per sfumare la matita
• un ombretto per definire o uniformare l’arcata
• un gel fissante colorato o trasparente
Forma sopracciglia: come scegliere quella più adatta al proprio viso
Il primo step per ottenere delle sopracciglia al top è quello di scegliere la forma più appropriata, al fine di valorizzare al meglio lo sguardo e il viso. Questo rappresenta un passaggio estremamente importante, poiché occorre prestare attenzione ad una serie di parametri e regole.
Per tracciare il punto di inizio delle sopracciglia occorre una matita, che andrà appoggiata in senso verticale lungo gli angoli del naso. Per tracciare il punto di discesa, invece, occorre mantenere ferma la base della matita e farla ruotare verso l’esterno dell’occhio, fino a quando sarà allineata con la pupilla.
Come disegnare sopracciglia naturali e armoniose
Per ottenere sopracciglia simmetriche e folte, non sempre è necessario intervenire con la pinzetta e strappare i peli in eccesso. Leggere asimmetrie o zone più rade possono essere corrette con il make up.
Utilizzando un pettinino specifico o lo scovolino di un vecchio mascara, pettinate le sopracciglia portando i peli verso l’alto, al di fuori dell’arcata sopraccigliare. Questo è uno step fondamentale prima di procedere con il make up.
Munitevi di una matita o di un ombretto del medesimo colore delle vostre sopracciglia e riempite le aree più rade, conferendo spessore e delineando meticolosamente la struttura. Una volta terminato, potete applicare un gel fissante a lunga tenuta che aiuterà a pettinare, disciplinare e modellare le sopracciglia.
Il microblading
Al di là del classico make up, è possibile prendere in considerazione l’alternativa di rivolgersi ad un professionista del settore per sottoporsi al microblading. Trattasi di una tecnica di dermopigmentazione semipermanente, che mediante piccoli aghi ricostruisce l’arcata sopraccigliare, dà forma, colore e volume alle sopracciglia ed elimina eventuali zone rade.
I pigmenti del microblading, biodegradabili e atossici, conferiscono spessore e definizione alle sopracciglia e mantengono inalterata la fisionomia del volto. Il microblading è una soluzione salvatempo per tutte le donne che, per esigenze lavorative o familiari, desiderano avere delle sopracciglia sempre in ordine pur non avendo abbastanza tempo da dedicare alla cosiddetta eyebrow care routine.