Come lavare i pennelli da trucco

Pennelli da trucco

La bellezza e la luminosità del nostro maquillage dipendono anche dalla pulizia dei pennelli da trucco che usiamo quotidianamente. I cosiddetti make up brushes tendono a sporcarsi con frequenza e, se non vengono igienizzati con assiduità, finiscono per rilasciare germi e batteri proprio sulla nostra pelle. Per evitare che ciò accada, vi spiegheremo come fare un’adeguata pulizia e manutenzione di pennelli e pennellini per il make-up con metodi naturali, pratici e rapidi.

Perché è importante lavare i pennelli

Ogni volta che applichiamo il make up, le setole dei pennelli da trucco vengono a contatto con l’untuosità della pelle e i germi presenti sullo strato più superficiale del nostro viso, finendo per accumulare residui di make up, sebo e batteri. Se i pennelli non vengono igienizzati adeguatamente, si favorisce la proliferazione batterica nelle setole e a lungo andare questo potrebbe causare allergie, sfoghi cutanei, dermatiti, herpescongiuntiviti. Proprio per tale motivazione è buona abitudine dedicare un po’ di tempo alla manutenzione periodica di questi utensili di bellezza.

Metodo di pulizia dei pennelli da trucco

Per poter avere i make up brushes sempre igienizzati e performanti, non è necessario ricorrere a prodotti specifici o trattamenti particolari. I pennelli da trucco possono essere tranquillamente puliti utilizzando detergenti di uso comune e facilmente reperibili nelle nostre abitazioni. Ecco una breve guida che vi aiuterà step by step.

• Inumidite le setole dei pennelli con acqua tiepida, avendo cura di non bagnare la giuntura tra il manico in legno e la parte metallica

• Erogate 1-2 gocce di shampoo o sapone per il viso e insaponate delicatamente le setole, aiutandovi con con la punta delle dita

• Sciacquateli con abbondante acqua corrente e, qualora dovessero esserci ancora residui di make up, ripetete il procedimento

• Strizzate delicatamente le setole dei pennelli con l’aiuto di un piccolo asciugamano e lasciate che si asciughino all’aria per un paio d’ore

Quando sostituire i pennelli da trucco

La mancata sostituzione degli accessori per il make up potrebbe avere conseguenze non solo estetiche, ma anche sanitarie. I pennelli da trucco vanno sostituiti ogni 3 o 4 mesi. Tuttavia esistono dei criteri di valutazione che aiutano a comprendere se i pennelli si sono usurati anzitempo oppure possono essere ancora utilizzati.

Durezza delle setole

Il primo segnale che ci fa capire che è arrivato il momento di sostituire i pennelli da trucco è la loro durezza. Un repentino irrigidimento delle setole è un sintomo che ne indica l’usura.

Odore sgradevole

Se i vostri pennelli da trucco sono maleodoranti nonostante la corretta manutenzione, probabilmente è giunto il momento di sostituirli. Questo accade soprattutto nei pennelli realizzati in fibre 100% naturali, poiché hanno una struttura più complessa e “frastagliata”. Le setole naturali, infatti, sono costituite da piccole scaglie e tra di esse possono annidarsi residui di sporco.

Setole deformate

Se dopo la manutenzione e la pulizia dei pennelli, le setole appaiono spelacchiate, deformate e consumate, allora è giunto il momento di buttarli e rimpiazzarli con dei nuovi make up brushes. Evitate di tagliare le setole per cercare di pareggiarle: finireste per accorciarle irreparabilmente rovinando la forma della punta.

Come conservare correttamente i pennelli da trucco

I make up brushes vanno sempre conservati con le setole rivolte verso l’alto, al fine di preservarne la forma originale. Onde evitare che si accumuli polvere e germi sulle setole, occorre utilizzare dei grandi contenitori trasparenti, all’interno dei quali disporre delle piccole biglie sul fondo. Così facendo è possibile incastrare il manico e richiudere la confezione con il coperchio, evitando che la polvere si depositi. In alternativa è possibile conservare i pennelli nella loro custodia originale. Evitate categoricamente la classica trousse per trucchi: è il rifugio preferito di germi e batteri.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI