Come mettere l’eyeliner liquido

Come applicare l'eyeliner liquido

L’eyeliner liquido è un prodotto per il make up finalizzato a delineare il contorno occhi. È un cosmetico estremamente versatile, utilissimo sotto svariati aspetti, ma non molto facile da applicare. In commercio esistono due differenti tipologie di eyeliner liquido: con la punta a pennellino e con la punta di feltro. L’eyeliner a pennellino è molto similare allo smalto per le unghie ed è venduto come una piccola bottiglietta di calamaio, dove il pennello viene intinto. L’eyeliner con la punta in feltro, invece, è molto simile ad un pennarello e la punta è costantemente bagnata dal colore presente al suo interno. Se non ne possedete uno, potreste dare uno sguardo alle nostre recensioni sul miglior eyeliner liquido. Se invece lo avete già acquistato ma non siete abituate ad usarlo e non avete molta dimestichezza con le fasi di applicazione, ecco una breve guida che vi seguirà step by step.

Step n°1: applicate l’ombretto

Mettetevi comode davanti a uno specchio e preparate le palpebre. Stendere l’eyeliner è un passaggio intermedio che va fatto dopo l’applicazione dell’ombretto ma prima di passare il mascara. Per applicare il pigmento, picchiettate l’ombretto sulle palpebre mobili con l’ausilio della punta delle dita o con un pennellino piatto e rigido. Uniformate il colore e fatelo aderire per bene alla pelle delle palpebre. Se optate per l’uso del pennellino, non muovete troppo rapidamente la mano: è meglio procedere con dei movimenti lenti e delicati, possibilmente sempre nella stessa direzione. Assicuratevi di non caricare troppo il pennellino oppure l’ombretto in esubero vi cadrà sotto l’occhio e giù per le guance. A meno che non stiate utilizzando un ombretto illuminante, non applicatelo fino all’arcata sopraccigliare, altrimenti rischiereste di apparire esagerate e con un make up fin troppo appariscente.

Step n°2: tracciate la linea

Appoggiate il gomito sulla superficie di un tavolo e, contemporaneamente, la mano sulla vostra guancia. Cercate di mantenere la mano ferma e iniziate a tracciare una linea lungo il bordo della palpebra superiore. Indipendentemente dalla tipologia di eyeliner liquido che avete deciso di utilizzare, è consigliabile tracciare una piccola “coda” sull’angolo esterno della palpebra per creare un’illusione ottica e simulare uno sguardo in perfetto stile orientale. Impugnate dunque l’eyeliner e disegnate una piccola linea tendente verso l’alto, che va oltre l’angolo esterno dell’occhio. In caso di sbavature, potete ricorrere all’uso dei classici cotton fioc.

Come fissare l’eyeliner liquido e prolungarne la durata

Uno dei quesiti che tormenta maggiormente le utilizzatrici di eyeliner, è quello inerente la durata e tenuta del prodotto. Sebbene nasca come prodotto a lunga tenuta (long lasting), è possibile prolungarne ulteriormente la durata. Il primo consiglio è applicare un primer sulle palpebre prima della stesura dell’eyeliner. Il primer è una base trasparente da utilizzare sul viso prima del maquillage. Aiuta ad uniformare l’incarnato e lo prepara per l’applicazione del trucco. Il secondo consiglio è quello di rimuovere i residui di make up tamponando con una velina e, successivamente, applicare una leggera spolverata di cipria trasparente. Seguendo queste due tecniche, il vostro make up occhi sarà ancora più duraturo e impeccabile.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI