Il Face taping, noto anche come taping estetico, è un trattamento lifting di minima invasività. È una delle più grandi innovazioni in ambito estetico ed è divenuto, nell’arco di pochi anni, uno tra i migliori trattamenti anti-age di tendenza. Si tratta di una tecnica di ringiovanimento della pelle del viso basato sull’uso dei Kinesio Tape, dei curiosi nastri adesivi realizzati in un materiale elasticizzato. Questi nastri elastici hanno la capacità di decomprimere i tessuti, incrementare elasticità cutanea, la circolazione sanguigna e prevenire la formazione delle rughe d’espressione. Sebbene il Face taping stia spopolando tra i trattamenti antinvecchiamento più in voga del 2022, i suoi straordinari effetti benefici non sono ancora noti a tutti. In questo articolo vi forniremo un focus approfondito sul procedimento, le caratteristiche e i risultati del taping estetico fai da te.
Face taping fai da te: è veramente efficace?
Ad oggi è difficile imbattersi in studi e ricerche scientifiche che testimonino l’efficacia o l’inefficacia del Face taping. Coloro che utilizzano con costanza e regolarità i Kinesio Tape, ritengono di poter affermare con grande obiettività che questo trattamento lifting fai da te sia effettivamente in grado di distendere le rughe d’espressione e regalare un effetto anti-age. Tra i lati positivi del taping estetico fai da te annoveriamo i seguenti vantaggi:
• È un trattamento lifting indolore e non invasivo
• È economico (i Kinesio tape hanno un costo relativamente esiguo)
• È intuitivo e facile da realizzare (grazie ai video-tutorial disponibili sul web)
• I risultati sono immediati già dopo la prima applicazione
• Non presenta particolari controindicazioni
• Non scatena allergie e reazioni cutanee.
Face taping fai da te: il procedimento
Per ciò che concerne il procedimento del Face taping fai da te, innanzitutto occorre effettuare una profonda skincare del viso. Si consiglia di utilizzare un sapone delicato, un detergente esfoliante ad effetto scrub o un comune latte detergente. Dopo che avrete pulito e asciugato la pelle del viso, si potrà procedere con l’applicazione dei nastri elasticizzati. Le zone del viso che possono beneficiare di questo trattamento lifting sono la fronte, gli zigomi, il muscolo risorio, ma anche il contorno occhi. È possibile, inoltre, attaccare i nastri elasticizzati anche nelle parti laterali del collo (ovviamente non al centro, per scongiurare eventuali difficoltà respiratorie). Ricordiamo che è estremamente importante far aderire bene i nastri, in modo tale che abbiano una presa maggiore e durino il più a lungo possibile (almeno una notte, per cui circa 10 ore).
Face taping fai da te: quali nastri acquistare
Poiché non esistono dei nastri elasticizzati specifici per il Face taping estetico, occorre acquistare dei normali Kinesio tape utilizzati in ambito fisioterapico. Quest’ultimi sono privi di principi attivi e sono realizzati con un materiale di cotone sottile da un lato e con un materiale adesivo dall’altro. Possono essere acquistati nei migliori shop online di articoli sportivi e per il fitness, in farmacia oppure in parafarmacia. I Kinesio tape hanno un costo irrisorio e sono alla portata di tutte le tasche. Il prezzo oscilla tra i 3 e i 10 € a confezione.