Il Gua Sha viso, detto anche massaggio Gua Sha e tecnica Gua Sha, è un massaggio facciale terapeutico appartenente alla medicina tradizionale cinese. Prevede lo scorrimento di una pietra naturale sulla pelle del viso, che stimola il sistema venoso, il microcircolo cutaneo e scioglie le tensioni della muscolatura del volto. Il termine Gua Sha è composto da Gua (“frizionare e strofinare”) e da Sha (“calore”). Oltre a rilassare la muscolatura del viso, questo massaggio terapeutico stimola la riduzione delle rughe, conferisce tonicità ai contorni del viso e riduce le cosiddette borse sotto gli occhi, ossia gli inestetismi cutanei che si manifestano come gonfiore nella zona perioculare, accompagnato da un alone scuro (occhiaie). Sebbene la tecnica Gua Sha stia spopolando tra i migliori massaggi viso e trattamenti anti-age in circolazione, i suoi benefici e vantaggi non sono ancora noti a tutti. Nelle righe che seguono ne approfondiremo le caratteristiche, i benefici e la tecnica esecutiva.
Massaggio Gua Sha: quali sono gli effetti benefici per la pelle del viso?
Il massaggio Gua Sha vanta molteplici poteri benefici per la salute dell’epidermide e apporta numerosi giovamenti. Secondo gli specialisti di dermatologia, l’uso regolare del rullo massaggiatore favorisce le seguenti azioni benefiche:
- Rende la pelle del viso più elastica, turgida e compatta
- Stimola la circolazione linfatica e contrasta il viso gonfio
- Scioglie le tensioni muscolari del volto e allevia il senso di stanchezza
- Rende l’ovale del viso più tonico e rimpolpato
- Contrasta la formazione di occhiaie e borse sotto gli occhi
- Favorisce il corretto assorbimento cutaneo di creme idratanti, sieri ed oli.
Massaggio Gua Sha: con quale strumento si esegue?
Al di là del celebre roller per il massaggio Gua Sha, che consiste in un rullo massaggiatore formato da un manico con due estremità in pietra sferica, da far scorrere sulla pelle del viso per stimolare il microcircolo, esistono diversi altri strumenti. In base alle zone che si desiderano massaggiare, è possibile scegliere tra pietre a forma di farfalla, cuore e pesciolino. La più popolare e acquistata è la pietra a forma di cuore, perfetta per scorrere sul bordo della mascella, degli zigomi e della fronte. Per ciò che concerne la tipologia delle pietre, le più diffuse sono quelle in quarzo rosa e giada, ma in commercio è possibile reperire anche quelle in agata, ametista e ossidiana. Ciascuna di queste pietre conferisce azioni benefiche differenti.
Massaggio Gua Sha viso: qual è la tecnica esecutiva?
Le manovre di base che costituiscono il massaggio Gua Sha sono lo scorrimento del rullo e la frizione. Entrambe devono essere molto leggere, poiché la pelle del viso è delicata. Secondo la medicina tradizionale cinese, la mappatura secondo i meridiani: punti specifici del viso che manifestano lo stato di salute di vari organi e tessuti. Prima di iniziare il massaggio facciale, è opportuno applicare qualche goccia di siero idratante o un olio naturale. L’estremità del rullo massaggiatore deve essere attivato strofinandolo tra le mani e, nel corso del massaggio, va mantenuta un’angolazione di 45°. In genere si inizia con movimenti leggeri (detti sweeping) che partono dal centro del volto e si spostano verso la fronte e le tempie. Infine si scende in direzione del mento e il collo. Se non avete particolare dimestichezza con la tecnica Gua Sha e non sapete da dove iniziare, ecco alcune preziose indicazioni che vi aiuteranno a realizzare il massaggio perfetto:
- Partendo dal solco naso labiale, fate scivolare la pietra sulle guance, in direzione del centro dell’orecchio, andando a massaggiare lo zigomo.
- Concentratevi sulla parte alta del viso, quella delle sopracciglia. Grazie alla parte concava del rullo massaggiatore, seguite la forma naturale dell’occhio e stimolate la circolazione linfatica verso l’attaccatura dei capelli.
- Adesso spostatevi nella zona della fronte. Provate a distendere le rughe glabellari, ossia le rughe d’espressione sulla fronte causate dai gesti mimici facciali.
- Ora passate alla zona perioculare: partite dall’angolo del naso e dirigete il rullo verso la tempia, massaggiando le “occhiaie” per attenuare eventuali gonfiori e ristagni di liquidi.
- Dedicatevi all’area del mento e fate scivolare il rullo dal centro verso i lobi delle orecchie.
- Infine scendete giù verso il collo. Passate per l’angolo della mascella ed effettuate dei movimenti dietro l’orecchio e alla base, proprio sotto le clavicole.
Potrebbe interessarvi anche: Come fare un massaggio rigenerante al viso in casa