Mascara per ciglia corte e lunghe: consigli pratici

Mascara

Indebolite, prive di volume, assottigliate dall’età: per molte donne le ciglia corte e sottili rappresentano un vero e proprio cruccio. Secondo gli ultimi dati raccolti nel 2022, le giovanissime (tra i 20 e i 30 anni) sono avvezze a ricorrere a trattamenti estetici professionali quali la laminazione o l’applicazione delle ciglia magnetiche. Tuttavia per ottenere ciglia infoltite e incurvate, non è indispensabile ricorrere a tecniche estetiche avanzate: esistono infatti alcuni consigli semplici, pratici ed efficaci.

Dedicate più attenzione all’idratazione

Particolare attenzione va dedicata all’idratazione delle ciglia. Il primo passo per conferire volume e intensità allo sguardo è dedicarsi ai trattamenti skincare per la salute delle ciglia. In commercio sono disponibili cosmetici di ultima generazione, tra cui primer e mascara trasparenti, arricchiti da sostanze nutrienti che nutrono le ciglia dalle radici e ne favoriscono la crescita. Si tratta di cosmetici che donano non solo nuova vita alle ciglia, ma anche un rimpolpamento immediato e angibile. Prima del mascara, dunque, è buona regola applicare un siero nutriente e rinforzante.

Ciglia corte? Scegliete il mascara allungante

Chi ha la sfortuna di avere ciglia corte, sottili e poco voluminose può optare per il mascara per ciglia folte e lunghe. Si tratta di una particolare tipologia di mascara che infoltisce, allunga e regala il cosiddetto effetto Faux Cils. Va applicato dopo il primer con l’apposito scovolino di precisione in dotazione. Districando le ciglia, conferisce maggiore definizione e le fa apparire notevolmente più lunghe, dando uno sguardo profondo e seducente.

Ciglia lunghe? Optate per il mascara volumizzante

Per le ciglia lunghe, dritte e prive di volume è bene utilizzare un mascara volumizzante  con lo scovolino a forma di spirale. L’obiettivo è quello di infoltire, addensare e dare colore, affinché lo sguardo risulti più intenso e incorniciato. Ricordate: più lunghe sono le ciglia, più lunghe devono essere le setole del mascara. Uno scovolino che termina con una parte appuntita è un ottimo strumento per dare grandi volumi e arrivare anche alle estremità.

Quando è l’età a rendere le ciglia sottili

Con l’invecchiamento i bulbi piliferi rendono le ciglia sempre più rade. Per ovviare a questo tipo di problema ecco che nasce il mascara ad effetto anti age. Si tratta di un cosmetico fortemente emolliente, nutritivo e allungante costituito da un mix di principi attivi pregiati (collagene, pro vitamina B5, retinolo, ceramidi, coenzima Q10, vitamina B3, C, E, arginina, proteine del cotone, carnauba, olio di noce di marula, pantenolo ed estratti di fiori di ciliegio del Giappone) che durante il giorno agiscono per rinforzare le ciglia, senza sacrificare la tenuta del prodotto. Un prezioso alleato da stendere anche senza l’applicazione del primer.

Applicare due mascara per un effetto “pump up”

Una tecnica vincente ed efficace per ottenere ciglia particolarmente voluminose è quella di sovrapporre e combinare due tipologie differenti di mascara. Poiché il mascara volumizzante ha di per sè una consistenza pastosa e densa, gli esperti consigliano di usarlo per primo. In un secondo momento, se si desidera ottenere un “effetto wow”, è possibile applicare anche un mascara allungante sulla punta delle ciglia.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI