Sin dal suo debutto commerciale il mascara waterproof (detto anche water resistant) ha riscosso grande successo tra le donne di tutto il mondo ed è divenuto in poco tempo uno dei cosmetici fondamentali per il make up occhi. Trattasi di un prodotto per il maquillage contenente pigmenti, oli ed emollienti, utilizzato per donare colore e volume alle ciglia. Contrariamente al mascara tradizionale e al mascara volumizzante, il mascara waterproof ha una peculiarità: oltre a truccare, definire e separare le ciglia, è idrorepellente e resiste a sudore, lacrime, pioggia, mare e umidità. È un cosmetico estremamente utile sotto svariati aspetti, ma non tutte le donne sono brave ad applicarlo. Se lo avete già acquistato, non lo avete mai utilizzato e non avete assolutamente dimestichezza con l’arte del make up, mettetevi comode davanti a uno specchio e preparate le ciglia. Qui di seguito troverete una breve guida che vi accompagnerà step by step all’applicazione del mascara resistente all’acqua.
Mascara Waterproof: come si applica in modo corretto?
Applicare il mascara waterproof è semplice, intuitivo e non necessita di particolari abilità. Inizialmente ci vorrà un po’ di pratica, ma successivamente acquisirete dimestichezza e diverrà un gioco da ragazzi. Scopriamo insieme quali sono i 5 segreti per un’applicazione perfetta del mascara resistente all’acqua:
- Estraete lo scovolino del mascara e fatelo girare lateralmente anziché spingerlo dentro e fuori: questa azione consente di raccogliere mascara nelle setole dello scovolino senza fare entrare aria nel contenitore. Si sa, a lungo andare l’aria fa asciugare il mascara più rapidamente.
- Rimuovete il mascara in eccesso: strofinate lo scovolino in un dischetto struccante o in un pezzo di carta igienica. Questa azione consente di eliminare i grumi e lasciare solo la quantità di mascara necessaria.
- Avvicinate lo scovolino alla base delle vostre ciglia ed eseguite movimenti ondulatori avanti e indietro: questa azione vi aiuterà a catturare tutte le ciglia, anche le più corte, sottili e laterali. Cercate di distribuire il prodotto in maniera uniforme.
- Fermatevi ad una sola passata: gli esperti di make up suggeriscono di evitare di effettuare più strati di mascara. Oltre a creare antiestetici grumi di colore, 2 o 3 passate sovrapposte di mascara waterproof sono difficili da rimuovere in fase di demaquillage.
- Eliminate eventuali sbavature con l’ausilio di un cotton fioc: se vi siete sporcate le palpebre o l’angolo oculare, appoggiate la punta di un bastoncino di cotone sulla macchia di mascara e fatelo ruotare delicatamente. Se il mascara waterproof non dovesse venir via, bagnate con un po’ di struccante il cotton fiock e riprovate.
Mascara Waterproof: consigli per il demaquillage perfetto
Per eliminare ogni traccia di mascara waterproof occorre uno struccante bifase in grado di eliminare ogni residuo sedimentato: l’olio. Gli struccanti standard, quali il latte detergente e l’acqua micellare, non sono indicati per questa tipologia di cosmetico. La formulazione brevettata del mascara water resistant nasce proprio per essere idrorepellente a qualsiasi liquido. Soltanto l’olio è in grado di scomporre e sciogliere i pigmenti waterproof con delicatezza, assicurandoti un demaquillage perfetto e completo. Scopriamo insieme quali sono gli step principali per la rimozione del mascara water resistant.
- Utilizzate un dischetto di cotone o una salviettina struccante: per rimuovere il mascara waterproof chiudete gli occhi e adagiate un dischetto imbevuto di struccante oleoso al di sotto delle ciglia. In alternativa potete usare una salviettine struccante specifica per make up resistente all’acqua. Successivamente esercitate una lieve pressione sulle ciglia superiori e inferiori per circa 10-15 secondi. Il tempo necessario affinché lo struccante inizi a dissolvere il mascara.
- Controllate l’andamento del demaquillage allo specchio: se notate di avere ancora dei residui di mascara sulle ciglia, ripetete l’operazione.
Potrebbe interessarvi anche: Come mettere l’eyeliner liquido