Le sopracciglia sono la cornice dello sguardo. Delinearle e ridefinirle con precisione e accuratezza può diventare una vera e propria un’arte. Disegnare la forma perfetta, infatti, richiede dimestichezza, mano ferma e tanta, tantissima pazienza. Utilizzando i giusti prodotti di make up è possibile tracciare i contorni, conferire la giusta forma e riempire le aree rade. Nelle righe che seguono ci occuperemo di indicarvi, step by step, le modalità di applicazione della matita per sopracciglia.
Come applicare la matita per sopracciglia
• Come step principale, munitevi di una matita per sopracciglia con la punta extra sottile. Tutti i brand di make up producono sia la classica matita in legno, facile da temperare e particolarmente economica, che quella automatica, di plastica e con la punta retrattile. Per ciò che concerne i criteri di acquisto, optate per una matita resistente all’acqua o ad effetto microblading. Focalizzatevi sulla scelta della giusta tonalità di colore. È importantissimo selezionare la nuance più simile al vostro colore naturale. Non scegliete una nota cromatica troppo scura: prediligete sempre una tonalità di colore leggermente più chiara del colore dei vostri capelli. La nuance per antonomasia è il marrone chiaro.
• Accertatevi che le vostre sopracciglia siano ben pettinate e disciplinate: controllate che non vi siano peletti in eccesso sopra o sotto l’arcata sopraccigliare. Per eseguire questa operazione, utilizzate uno specchio ingranditore e una pinzetta. Fate attenzione a non assottigliarle troppo.
• Temperate la matita: per delineare alla perfezione le vostre sopracciglia e conferirgli una forma naturale, è strettamente necessario temperare con cura la punta della matita di legno e farla ben appuntita, affinché abbia una punta sottile e precisa. Se siete sprovvisti di un temperino per matite da make up, potete acquistarlo in qualsiasi negozio di accessori o in profumeria. Se la punta della vostra matita risulta troppo morbida e tendente a spezzarsi, mettetela per 15 minuti circa all’interno del freezer. Giusto il tempo di farla indurire leggermente.
• Applicazione della matita: riempite delicatamente le vostre sopracciglia, sia all’interno che all’esterno. Per ottenere un effetto tridimensionale è possibile usare due matite di sfumature diverse: una chiara per la fase iniziale e una leggermente più scura per la fase finale. Con mano ben ferma, tracciate delle piccole linee leggere. Cercate di ricreare dei piccoli peletti sottili. Fate attenzione a non premere troppo per non sovraccaricarle di colore.
• Accertatevi che non ci siano aree rade. Se ne individuate qualcuna, potete riempire i vuoti ritemperando la matita. In caso di errori e sbavature, potete ricorrere all’uso dei classici cotton fiock. Prendete un bastoncino di cotone, imbevetelo con qualche goccia di lozione struccante o sapone per il viso e cancellate le linee in eccesso, facendo attenzione a non rovinare la forma precedentemente disegnata.
• È possibile completare il make up utilizzando un pennellino per sopracciglia e un ombretto del medesimo colore della matita utilizzata. Il procedimento è lo stesso: utilizzate il pennellino riempiendo la struttura delle sopracciglia, sia all’interno che all’esterno. Realizzate pennellate leggere e superficiali. Le più esperte possono ricorrere all’uso del mascara per sopracciglia: un cosmetico semplice e rapido da applicare, che riempie e fissa le sopracciglia. Grazie allo scovolino, delinea le sopracciglia in maniera naturale e conferisce un effetto riempitivo.
• Coloro che stanno accarezzando l’idea di ricorrere ad un trattamento estetico professionale più duraturo, possono prendere in considerazione la laminazione per sopracciglia.