Lo struccante è un prodotto cosmetico specifico per rimuovere il make up, un must have della skin care femminile. È facilmente reperibile e comodo da portare dentro il proprio beauty case. Sfortunatamente può capitare di non avere con sé il proprio kit di bellezza e non sapere come effettuare il demaquillage. Nelle righe che seguono vi forniremo una guida sui vari metodi alternativi per struccarvi in assenza dello struccante.
Struccarsi senza struccante: metodi e consigli efficaci
Eliminare il trucco e pulire in profondità la pelle del viso è un rituale di bellezza fondamentale e imprescindibile per ogni donna. Farlo in modo naturale, senza dover necessariamente ricorrere all’uso dello struccante, è possibile grazie all’uso di ingredienti naturali facilmente reperibili in casa. In questo articolo vi forniremo 4 alternative, grazie alle quali potrete effettuare un demaquillage completo ed efficace.
Yogurt bianco
Per eliminare il make up senza struccante e ottenere un effetto detergente ad hoc, l’alternativa ideale è lo yogurt bianco. Pulisce a fondo i pori ed elimina i residui di trucco senza risultare aggressivo. Per preparare uno struccante fai da te a base di yogurt occorrono: 1 cucchiaio di yogurt bianco, 1 cucchiaino di olio di oliva extra vergine e 50 ml di acqua di rose. Procuratevi un flacone vuoto e pulito. Con l’ausilio di un imbuto, versate lo yogurt e l’olio di oliva. Shakerate e infine aggiungete l’acqua di rose. Applicatelo sul viso asciutto e con un batuffolo di cotone rimuovete il make up. Risciacquate con abbondante acqua tiepida. Questo struccante fai da te può essere conservato in frigo per circa 5 giorni.
Aloe vera e olio di jojoba
L’aloe vera e l’olio di jojoba sono due piante dalla straordinaria azione lenitiva, idratante ed elasticizzante. Insieme rimuovono il make up in ogni angolo del viso in maniera soft e delicata. Per preparare uno struccante fai da te a base di Aloe vera e olio di jojoba occorrono: 30 ml di aloe vera e 50 ml di olio di jojoba. Procuratevi un flacone vuoto e pulito. Con l’ausilio di un imbuto, versate le due sostanze e shakerate per creare un’emulsione omogenea. Applicatelo sul viso asciutto e con un batuffolo di cotone rimuovete il trucco. Risciacquate con abbondante acqua tiepida. Questo struccante fai da te può essere conservato nel frigorifero per circa 30 giorni.
Sapone di Marsiglia
Oltre ad essere usato per la pulizia della casa e della biancheria, il sapone di Marsiglia spicca anche per le sue virtù struccanti. Si tratta di un sapone solido a base di olio di oliva solido e acqua, che ha un incredibile potere detergente e rimuove anche il trucco waterproof. Per effettuare un demaquillage con il sapone di Marsiglia basta inumidire la pelle del viso con acqua calda e creare una leggera schiuma. Insaponare il vido e risciacqure con abbondante acqua. Riscontrerete che la pelle del viso sarà immediatamente fresca e pulita.
Latte di Kefir
Nota per le sue proprietà nutrienti, il latte di kefir può essere utilizzato anche per eliminare ogni residuo di make up. Per effettuare un perfetto demaquillage, applicate del latte di kefir sulla pelle del viso e massaggiate per un paio di minuti. Con l’ausilio di un panno in microfibra o un dischetto di cotone, rimuovete il latte di kefir e sciacquate con abbondante acqua tiepida.