Palette di ombretti: combinazioni vincenti

Palette di ombretti

Prima di addentrarci nell’affascinante mondo del make up, cerchiamo di capire cosa è una palette per il make up occhi e quali sono le migliori combinazioni cromatiche. Per palette di ombretti si intende un astuccio di dimensioni variabili che racchiude due o più ombretti di vari pigmenti e shades. Trattasi di un beauty tool fondamentale e immancabile nel beauty case femminile: permette alle donne di dare sfogo alla loro fantasia e mixare tante nuance, creando make up da giorno, da sera e anche il trucco strobing. Di solito, una palette di ombretti contiene una selezione di pigmenti accuratamente coordinati tra loro che consentono di creare un maquillage occhi completo e sfumato. Ma quali sono, esattamente, le combinazioni audaci e vincenti delle palette di ombretti? I make up artist non hanno dubbi: “Le migliori combinazioni sono quelle ricche di nuance e tonalità che includono le sfumature di tutti i gruppi di colori”. I migliori colori sono l’avorio, lo champagne e l’oro in contrapposizione a nuance scure come la cannella e il cioccolato. I finish possono essere infiniti e variegati: dai classici morbidi mat ai colori cangianti e metallizzati.

Palette di ombretti: quali sono le combinazioni di colore vincenti?

Le nuance e le texture delle palette di ombretti consentono di realizzare una moltitudine di maquillage, variegati e differenti tra loro. Con i pigmenti delle palette è possibile realizzare sia dei make up occhi che rispettino l’armonia monocromatica (mixare e abbinare sfumature differenti ma di un’unica nuance) che dei maquillage color block, caratterizzati da nuance accese e opposte del cerchio cromatico.

Palette per gli smokey eyes

Per creare un trucco occhi che definisce e allunga lo sguardo, noto come smokey eyes, le palette di ombretti offrono milioni di shades perlate che vanno dal black, al grey passando per il dark brown. Vanno abbinate all’avorio e al bianco. Inoltre è possibile sbizzarrirsi con ulteriori colori, facendo splendere le palpebre con i quartetti di ombretti nelle tonalità dell’oro, del rame, del bronzo e dell’ambra.

Palette per l’Holo make up

Tra le combinazioni vincenti delle palette di ombretti annoveriamo anche quelle effetto olografico anni ‘90. Il cosiddetto Holo make up è un beauty trend caleidoscopio e ipnotico tornato in voga negli ultimi anni, che consiste in un trucco olografico incentrato sulle nuance cangianti, sui bagliori illuminanti e sugli effetti tridimensionali. Parliamo di nuance modulabili e versatili per uno sguardo accattivante e in primo piano: silver, viola e blu metallizzato.

Palette per il Cut Crease make up

Coloro che amano il gioco di colore chiaroscuro, invece, possono optare per la cosiddetta palette Cut Crease. Nell’universo del make up occhi, per “Cut Crease” si intende quella tecnica di sfumatura degli ombretti caratterizzata da una linea retta e definita che divide la palpebra fissa da quella mobile. Il termine anglosassone significa letteralmente “piega tagliata”, proprio per dare l’idea dell’effetto di divisione creato da due ombretti di colore opposto: avorio e marrone scuro oppure bianco e nero. Insomma, un maquillage intenso e orientato allo stile vintage.

 

Potrebbe interessarvi anche: 5 consigli per un trucco occhi intenso e seducente

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI