La secchezza cutanea è uno dei problemi cutanei più comuni che si manifesta con un’intensa desquamazione della pelle del viso. Questo disturbo epidermico è associato ad una mancanza di idratazione e alla relativa alterazione del film idrolipidico, che scatenano la formazione di rughe, desquamazione, piccoli tagli, irritazione e prurito. Fortunatamente grazie ad un’adeguata skincare routine è possibile ovviare al problema e ripristinare l’equilibrio idrolipidico.
Quali sono le cause della pelle secca?
A determinare il problema della pelle secca possono contribuire molteplici fattori. Esaminiamo le possibili cause:
• Predisposizione genetica
• Agenti atmosferici avversi e cambi di stagione;
• Frequente esposizione ai raggi solari
• Lavaggi continui
• Prodotti cosmetici aggressivi;
• Terapie farmacologiche
• Fumo;
• Cambiamenti ormonali;
• Invecchiamento;
• Malnutrizione e/o denutrizione.
La skincare quotidiana perfetta per la pelle secca
Per far tornare la pelle del viso idratata e morbida, rafforzare la naturale barriera lipidica e lenirla, vi proponiamo la seguente skincare routine. Scopriamo come realizzarla in pochi e semplici step.
Detersione: Per rimuovere sebo, sudore, microbi, cellule morte e residui di maquillage dalla pelle secca occorre optare per detergenti delicati specifici per questa tipologia di pelle. Prodotti cosmetici che rispettino l’equilibrio del pH e igienizzino delicatamente la cute, senza stressarla e desquamarla ulteriormente. I migliori detergenti per pelle secca sono quelli a base di oli, burri vegetali e acido salicilico.
Esfoliazione: Per debellare le antiestetiche e fastidiose pellicine causate della secchezza cutanea, arrivano in nostro aiuto i prodotti esfolianti, noti come scrub. Trattasi di prodotti dalla triplice azione. Grazie alla loro consistenza densa (arricchita da microgranuli) i prodotti esfolianti svolgono un vero e proprio peeling ed esfoliano lo strato superficiale della pelle, eliminando le cellule inattive tramite l’attrito fisico. I migliori prodotti esfolianti per pelle secca sono quelli a base di acido salicilico o estratto dalla corteccia di piante (quale l’olmaria)
Maschere idratanti: per dare nuova vitalità alla pelle secca del viso sarebbe sempre opportuno sottoporsi a dei trattamenti emollienti specifici e mirati, come ad esempio le maschere idratanti. Trattasi di creme ad alta concentrazione di principi attivi nutrienti in grado di riparare e ripristinare le pelli secche, spente d desquamate. Le migliori maschere per la pelle secca sono quelle a base di Fango del Mar Morto, yogurt o avocado.
Crema contorno occhi secco e screpolato: il prodotto più valido per nutrire e levigare l’area perioculare è un contorno occhi che nutra e idrati la pelle secca in profondità. L’olio di Rosa, ad esempio, è un olio naturale straordinario in caso di secchezza cutanea, in quanto ricco di antiossidanti, acidi grassi (Linoleico e Linolenico), vitamine e carotenoidi.
Oli nutrienti: può capitare, soprattutto in caso di pelli molto mature, che la maschera idratante non sia sufficiente per ottenere un’epidermide morbida e nutrita in profondità. Come intervenire, dunque? Gli esperti di dermatologia suggeriscono di completare la skincare routine per pelli secche con l’applicazione di un olio extra nutriente o un siero oleoso, a base da di oli biologici ricchi di proprietà emollienti ed elasticizzanti. Come ad esempio l’olio di Argan, di mandorla, di marula, di melograno o di rosa.