Sono facilmente reperibili, economici e pratici da portare dentro la borsa durante gli spostamenti. Stiamo parlando dei dischetti struccanti, un must have della beauty routine femminile. Sono realizzati in puro cotone al 100% e hanno una trama differente in ognuno dei due lati: una trama che va utilizzata per eliminare il trucco e un’altra trama che serve per rimuovere in profondità i residui di make up più ostinati. Sfortunatamente possono verificarsi situazioni in cui reperire e acquistare i dischetti struccanti risulta arduo o addirittura impossibile. In questo articolo vi forniremo un focus sui prodotti beauty che potrete prendere in considerazione in alternativa ai classici dischetti di cotone.
Struccarsi senza dischetti: alternative e consigli pratici
Rimuovere il make up e detergere in profondità il viso è uno step imprescindibile per il benessere e la salute della pelle. Farlo in modo smart, senza dover necessariamente ricorrere all’uso dei dischetti di cotone, è possibile grazie all’uso di prodotti beauty alternativi. Qui di seguito troverete 5 valide alternative con le quali potrete rendere la vostra skin care rapida e completa.
Pad in silicone
Per eliminare il make up senza dischetti di cotone e magari ottenere un leggero effetto esfoliante, l’alternativa ideale sono i pad in silicone. Si tratta di spugnette in silicone lavabili e riutilizzabili, pronte da inumidire con il latte detergente o l’acqua micellare. La loro forma ergonomica li rende particolarmente maneggevoli e perfetti per raggiungere ogni angolo del viso. Puliscono i pori delicatamente e rimuovono i residui di trucco senza risultare aggressivi.
Salviettine struccanti biodegradabili
A differenza dei classici dischetti di cotone, le salviettine struccanti biodegradabili sono impregnate con oli delicati ed emulsioni naturali che non richiedono l’aggiunta di lozioni detergenti e/o acqua micellare. Sono pratiche, economiche e non necessitano risciacquo. Le loro dimensioni consentono di arrivare in ogni angolo del viso e rimuovere tutti i residui di make up con estrema facilità.
Guanto in microfibra
Struccarsi senza dischetti di cotone è possibile, basta utilizzare un guanto in microfibra. Oltre ad essere ecologico e riutilizzabile, può essere utilizzato in abbinamento all’acqua micellare o anche da solo con l’acqua tiepida. Il tessuto in microfibra con il quale è realizzato permette di effettuare un leggero scrub ed eliminare le impurità e le cellule morte. Utilizzarlo è semplice e abbastanza intuitivo: è sufficiente inumidirlo con dell’acqua tiepida e passarlo sulla pelle del viso effettuando dei movimenti rotatori, iniziando dall’area perioculare.
Gel che diventano maschere
Se vi piacciono i prodotti 3 in 1 (detergenti, struccanti e idratanti) esistono delle creme in gel che si trasformano in maschere di bellezza e rimuovono ogni traccia di make up con facilità e rapidità. Si tratta di creme/gel composte da collagene, oli vegetali e principi attivi detergenti che si stendono sul viso asciutto, si lasciano in posa per 15 minuti e poi si eliminano con l’acqua.
Sapone-non-sapone
Se non sapete rinunciare alla sensazione di freschezza del sapone neanche quando vi struccate, in commercio esistono dei saponi solidi per il viso con delle formulazioni specifiche che permettono di eliminare il make up senza alterare il film idrolipidico della pelle.