Trattamenti viso per migliorare la pelle

Trattamenti pelle viso

Fattori genetici e ormonali, stress, cosmetici non adatti, fumo, farmaci e una dieta inadeguata tendono a favorire lo squilibrio idrolipidico della pelle del viso. Il risultato è uno stress ossidativo epidermico che necessita di trattamenti d’urto mirati. Per contribuire a restituire alla pelle del vostro viso un aspetto sano, luminoso e fresco è possibile ricorrere all’utilizzo di prodotti dermocosmetici adatti a ciascuna esigenza. Nelle righe che seguono vi forniremo una panoramica dei trattamenti skincare più efficaci.

Migliorare la pelle del viso: i trattamenti ad hoc

I migliori trattamenti per riequilibrare la pelle del viso comprendono 4 step principali: detergere, tonificare, idratare e proteggere. Utilizzare prodotti dermocosmetici adatti alla propria tipologia di pelle consente di agire in profondità per rinfrescare la pelle e ripristinare il valore naturale di pH.

Pelle matura: creme anti età e ad effetto filler

Gli inestetismi cutanei causati della pelle matura possono essere trattati efficacemente con prodotti dermocosmetici a base di principi attivi anti age quali l’acido ialuronico, collagene, vitamica C, l’acmella oleracea, l’elastina, la centella Asiatica e l’olio di germe di grano. Tra le migliori creme viso antietà annoveriamo quelle ad effetto lifting immediato, rigeneranti anche dopo poche applicazioni.

Un’altra tipologia di siero antirughe divenuta, nel giro di poco tempo, uno dei focus fondamentali dei trattamenti anti età è la crema filler. Oltre a tonificare, rimpolpare e conferire turgore alla pelle matura, è utile per donare nuova vitalità alle pelli spente e segnate dal tempo.

Pelle fragile e sensibile: creme lenitive e rinfrescanti

Ogni giorno la pelle fragile e sensibile è esposta a continui stress ossidativi. La scelta di una crema idratante specifica per questa tipologia cutanea deve ricadere su una formulazione che agisca contrastando le irritazioni e ristabilendo l’equilibrio idrolipidico. Tra i migliori principi attivi disponibili in commercio annoveriamo l’estratto di calendula, la rosa canina, l’acido glicirretico, i fiori d’arancio, l’idrolato di camomilla, l’aloe vera, l’olio di germe di grano, l’estratto di tiglio e l’estratto di liquirizia.

Pelle secca e ipolipidica: creme riparatrici e antiossidanti

La secchezza epidermica può derivare dalla mancanza di umidità cutanea e dalla mancanza di sebo. Si manifesta con diversi stadi di severità, ma può essere trattata efficacemente con l’uso quotidiano di formulazioni dermocosmetiche a base di retinolo, vitamina C e tetrapeptidi, in grado di stimolare la riparazione cutanea e aumentare l’azione degli antiossidanti.

Pelle grassa e oleosa: creme seboequilibranti

La pelle grassa, oleosa e seborroica è una condizione comune che colpisce molte persone, indipendentemente dal sesso e dall’età. Oltre ai fattori ereditari e genetici, tra le cause principali di questa tipologia di pelle annoveriamo gli squilibri ormonali, le abitudini igieniche non adeguate, la seborrea marcata e l’inquinamento ambientale. Gli inestetismi cutanei scatenati dalla pelle grassa e oleosa possono essere trattati efficacemente con formulazioni dermocosmetiche a base di estratto di aloe vera, allantoina, acido ialuronico, vitamine B1, B2, C, E, amamelide, climbazolo, piroctone olamina, bardana e camomilla. Per tenere sotto controllo e ridurre la secrezione di sebo è inoltre consigliabile optare per creme a pH leggermente acido, pari a 4.5 – 5.5.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI