Trattamento ristrutturante per capelli: cos’è, come funziona e quando farlo

trattamento-ristrutturante-capelli-quando-farlo

Il trattamento ristrutturante per capelli è ciò che serve per ritrovare la salute del capello dopo averlo stressato, durante le vacanze o semplicemente in un periodo dove se ne sente il bisogno. Scopriamo insieme come funziona, quando farlo e soprattutto a chi è consigliato?

Che cos’è un trattamento ristrutturante per capelli

Quando si parla di trattamento ristrutturante per capelli si intende una soluzione che mira alla ricostruzione del capello dalla parte esterna sino alla parte esterna. Tutti i componenti che vengono utilizzati fungono da barriera e penetrano all’interno del capello, restituendo la giusta dose di cheratina (di cui i capelli stessi sono composti).

Nel momento in cui il capello si presenta danneggiato, rovinato e privo di volume – spento, allora è bene rivolgersi ad un professionista del settore. Lo stesso analizzerà lo stato dei capelli e opterà per il trattamento di ricostruzione adeguato alle proprie esigenze.

Un capello spento, danneggiato e non sano accade quando:

  • Si eccede con l’uso di piastra e phon
  • Si eccede con l’uso di prodotti per i capelli aggressivi e componenti chimici
  • Styling non corretto
  • Tinture non professionali
  • Vari trattamenti chimici invasivi

Ma non è tutto, in moltissimi casi anche una dieta disordinata può essere la causa con esclusione di carboidrati, zinco, magnesio e tutti gli ingredienti che sono fondamentali per la salute del capello. La struttura del capello per essere ricostruita ha necessità di un trattamento esterno ma anche interno.

Come funziona il trattamento per ristrutturare i capelli?

Come anticipato,  il professionista del settore è in grado – previa analisi – di valutare quelle che sono le necessità di un capello danneggiato. Una volta fatto questo passo è il momento di ridare alla struttura tutti gli ingredienti di cui necessita:

  • Amioacidi essenziali che compongono naturalmente il capello
  • Proteine a basso peso molecolare che penetrano in profondità garantendo la ricostruzione della corteccia
  • Proteine ad alto peso molecolare che riparano la parte più esterna, quella della cuticola

Si agisce di solito in tre step essenziali:

  1. Detergere e riparare
  2. Sollevare le squame – penetrare in profondità e riparare il capello esternamente e internamente
  3. Riparare e sigillare

I trattamenti ristrutturanti per i capelli sono di varie tipologie e si differenziano in base alla necessità. Ci sono anche brand differenti, ma di norma tutti hanno come componente principale la cheratina.

I prodotti che vengono utilizzati per la ristrutturazione, possono essere consigliati anche per un trattamento di prevenzione in periodi di forte stress. Non solo, infatti gli stessi sono ottimali anche in estate durante le vacanze al mare e in piscina: l’acqua ha il potere di gonfiare le squame e far apparire i capelli molto ruvidi al tatto (per poi desquamarsi e rovinarsi).

I risultati sono visibili sin da subito, con un capello corposo – lucido ed elastico.

Trattamento ristrutturante capelli: a chi è consigliato?

Il trattamento ristrutturante capelli è consigliato a tutti senza alcuna esclusione. La maggior parte delle donne ha capelli trattati, colorati e rovinati da piastra e phon, per questo motivo una volta al mese sarà lo stesso hair stylish a consigliare un trattamento di questo tipo.

Altro fattore da evidenziare è il fatto che può essere fatto tutto l’anno, ancora di più in estate e durante il cambio di stagione. Il consiglio è quello di non svolgere il trattamento subito dopo una colorazione perchè i due trattamenti potrebbero sovrapporsi.

(Fonte Immagine: pixabay.com/it/photos/donna-giovane-persone-ragazza-3288365/)

CONDIVIDI