Trucco semipermanente: tutto quello che c’è da sapere

trucco semipermanente

Il trucco semipermanente è ancora una tendenza beauty relativamente nuova, ma ultimamente molto in voga. Al giorno d’oggi puoi vedere applicato questo tipo di makeup su quasi tutti, dalle celebrità, alle influencer di Instagram e anche sulle persone che incontri per strada, semplicemente troppo impegnate per preoccuparsi di riapplicarsi il trucco ogni singolo giorno.

Cos’è il trucco semipermanente

È un tipo di tatuaggio cosmetico che utilizza pigmenti di qualità farmaceutica, per risultatati duraturi che vanno a completare perfettamente il tono e l’aspetto della pelle.

Il prefisso semi indica gli effetti a breve termine di questi trattamenti. Di solito durano un paio d’anni, a seconda della procedura.

Tecniche di trucco semipermanente

Alcuni esperti chiamano pixelizzazione la tecnica utilizzata per il trattamento del viso, delle labbra e delle guance. Questo descrive abbastanza bene il metodo usato: una serie di piccoli punti crea l’illusione di ombreggiature ed evidenziazioni. Per esempio, il miglioramento delle ciglia è relativamente nuovo e implica piccoli punti di pigmento nero iniettati tra le ciglia naturali e appena sotto le loro radici. Ciò fornisce l’illusione di ciglia più piene e più spesse.

Le procedure mirate alle sopracciglia possono variare leggermente. Il punto è disegnare linee che assomiglino il più possibile ai peli naturali del sopracciglio. Questo si ottiene disegnando numerosi tratti individuali tra i peli, trascinando il micro-ago attraverso la pelle.

Inoltre, ci sono tecniche che utilizzano l’effetto punteggiatura, come la polvere per sopracciglia.

Può sembrare un po’ spaventoso, ma il dolore è minimo e gli anestetici topici sotto forma di gel sono sufficienti per rendere le procedure più che sopportabili.

Trucco semipermanente per le labbra

Come spiegato in precedente, in questo caso parliamo di un tatuaggio semipermanente che definisce e riempie le labbra. È un po’ simile ai filler, tranne per il fatto che le labbra vengono arrossate, per lasciarle piene e aumentarne anche il colore. L’intero look risulta molto più naturale. E sarai tu a scegliere la tonalità che desideri, lo specialista userà gli aghi per depositare i pigmenti sulle labbra.

Eyeliner semipermanente

L’eyeliner semipermanente prevede il posizionamento di pigmenti sulla linea delle ciglia, per ricreare l’aspetto di quello che applichi scrupolosamente ogni mattina. È simile al blush delle labbra e al microblading, perché deposita il colore sulla pelle ma non dura per sempre.

trucco semipermanente come funziona
Come funziona il trucco semipermanente

Come gestire il trucco semipermanente

Qualsiasi tipo di trauma cutaneo richiede del tempo per guarire. Per rimanere in buona salute e ridurre al minimo il rischio di infezione, è fondamentale seguire le istruzioni post-trattamento fornite dal professionista. Una corretta guarigione rende anche i risultati del trucco semipermanente migliori e duraturi nel tempo.

Il tempo che la pelle impiega per guarire è molto individuale e dipende da una serie di fattori. I primi 7-10 giorni sono particolarmente importanti. Durante questo periodo dovresti evitare di bagnare il più possibile l’area trattata, evitare la luce solare diretta e utilizzare la protezione solare ogni volta che esci di casa. La luce UV fa sbiadire il pigmento e altera il colore.

Quanto dura il trucco semipermanente

I risultatati del trucco semipermanente possono durare fino a diversi anni, a seconda della procedura.

L’eyeliner semipermanente dura circa un anno. La micropigmentazione dura circa tre anni, a seconda della pelle trattata. Il blush dura dai quattro ai diciotto mesi, quello sulle labbra può durare fino a cinque anni. I risultati del microblading durano fino a due anni.

I pigmenti utilizzati sono ossidi di ferro che vengono iniettati in modo relativamente superficiale nella pelle, quindi i risultati alla fine svaniscono. Parte dei pigmenti viene scomposta naturale dal corpo, mentre altri vengono rimossi meccanicamente in quanto la pelle si rinnova. Le vecchie cellule muoiono e vengono eliminate. Alla fine emergono nuove cellule. Ed è un bene.

In effetti, l’eventuale sbiadimento è un effetto desiderabile. La pelle cambia colore e consistenza nel corso degli anni. Le caratteristiche del viso cambiano. Potremo anche voler tingere i capelli di una tonalità che non si abbinerebbe alle nostre sopracciglia. O potremo semplicemente voler cambiare il nostro look. È qui che entrano in gioco i ritocchi come opportunità per aggiornare e modificare i risultati.

In conclusione, se sei stanca di spendere metà del tuo stipendio in prodotti che ti piacciono e vuoi un look perfetto anche quando ti alzi dal letto, il trucco semipermanente è sicuramente la mossa giusta. Ma prima di prenotare un appuntamento, assicurati di fare le tue ricerche e selezionare uno specialista che abbia formazione, esperienza e licenza in qualsiasi area tu scelga. È la tua faccia, trattala bene!

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI