Uova: il più completo degli alimenti, per la salute e non solo

L’uovo è onnipresente sulle tavole e in ogni dieta, perché è probabilmente il più completo tra tutti gli alimenti e tra tutti gli ingredienti. Si sa che l’uovo di gallina non ha età, ma anche altri volatili danno il loro contributo: l’anatra, l’oca, lo struzzo, finanche i pesci (come il caviale) o i molluschi (come le lumache).

Grazie alle sue proprietà e ai suoi benefici, l’uovo è fondamentale per dolci, gelati, vari piatti ma anche per maschere di bellezza e trattamenti specifici. Da qui il nostro approfondimento sulle particolarità dell’uovo.

Perché le uova fanno bene?

Le uova anzitutto sono un toccasana perché garantiscono all’organismo una grande quantità di proteine ed altri elementi nutritivi. Le uova di gallina, per esempio, sono le più comuni e quelle col più alto tasso di nutrienti. Tutte le uova, però, contengono amminoacidi essenziali, capaci di fornire grosse quantità di Vitamina A, Acido Folico, Vitamina B6, Vitamina B12, ferro, calcio, fosforo e potassio.

Altri dettagli depongono a favore delle uova: si tratta generalmente di alimenti poco costosi e per questo molto consumati. Ma prima di tutto, occorre fare una distinzione tra albume e tuorlo. Il primo è la parte esterna e trasparente, la più fluida dell’uovo, composta per il 90% da acqua e per il 10% da proteine. Il tuorlo invece è la parte interna, di colore giallo arancio, composto per il 50% da acqua e per il 17% da proteine. I grassi ed altri emulsionanti sono presenti per un restante 30%.

Grazie a queste qualità intrinseche, l’uovo è alla base di ogni alimentazione e di ogni regime alimentare: è presente nella dieta mediterranea, nella cosiddetta dieta plank, finanche nelle diete proteiche.

Altri usi: trattamenti per viso e per capelli

Certamente le uova non hanno, come abbiamo anticipato, una mera funzione alimentare perché possono essere utilizzate anche al di fuori dell’ambito culinario. Nella fattispecie dalle uova si ricavano maschere di bellezza per il visto e i capelli, soprattutto se stressati. Ma anche scrub casalinghi che rappresentano un autentico toccasana se si vuole ottenere una pelle morbida e delicata. Questi rimedi possono essere sia acquistati in negozio, sia preparati regolarmente in casa.

Dopo essersi accuratamente premurati di non essere allergici a nessuna componente dell’uovo, si può procedere alla preparazione di una maschera per il viso, per esempio. In che modo? Montando l’albume e aggiungendovi un goccio di succo di limone. Dopo aver applicato la maschera sul viso, quindici minuti dopo, risciacquare e ricoprire il volto con una maschera idratante. Per i capelli secchi, invece, il calderone è più o meno similare: all’albume montato, aggiungere miele, aceto e olio. Dopo aver ben amalgamato il composto, basta applicare la crema ottenuta sul cuoio capelluto. Il risultato, anche qui, è un trionfo di rigogliosità e lucentezza.

Fonte immagine: BUONISSIMO

CONDIVIDI