Viso gonfio: cause e rimedi

viso-gonfio-cause-rimedi

Quante volte capita di svegliarsi con il viso gonfio? Se non è una condizione legata prettamente a patologie particolari, ecco che le cause potrebbero essere non gravi con dei rimedi naturali ad hoc per contrastarlo e curarlo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Cause viso gonfio

Il viso gonfio potrebbe essere causato da alcune patologie che emergono durante la vita di una donna, partendo dal diabete – neoplasie e insufficienza cardiaca. Inutile evidenziare che in questo caso specifico sia il caso di contattare uno specialista del settore e prevedere un trattamento farmacologico ad hoc per curare il viso gonfio e non solo.

In altri casi svegliarsi con il viso gonfio potrebbe essere legato a dei fenomeni prettamente provvisori come gravidanza – insonnia – assunzione di farmaci – stress – ascessi dentali – fenomeni di tipo allergico. Ma non è tutto, infatti nella maggior parte dei casi il viso di gonfia a causa della ritenzione idrica e si può curare con alcuni trattamenti naturali che dovranno essere svolti giornalmente.

Per andare nello specifico, in alcuni casi le cause viso gonfio comprendono anche una vita sregolata e non sana. Il viso tende a gonfiarsi durante la notte per l’assunzione di alcol e sigarette oltre che una alimentazione ricca di grassi e condimenti. Sarebbe opportuno cercare di normalizzare la propria condizione personale adottando uno stile di vita sano, movimento e bere almeno due litri di acqua naturale al giorno.

Rimedi naturali viso gonfio

Se il viso gonfio è causato da tutti fattori transitori e non per delle patologie, allora ci sono dei rimedi naturali che possono essere svolti al mattino senza alcuna controindicazione.

Ghiaccio per tonificare

In caso di insonnia per stress oppure ore piccole è normale svegliarsi con il viso e occhi gonfi. In questo caso è consigliata l’applicazione del ghiaccio sul viso che ha una azione diretta vasocostrittrice tonificando la pelle. Come fare? Dopo la classica detersione da beauty routine, immergere un panno nell’acqua ghiacciata e applicarlo sul viso lasciando agire per circa 3 minuti.

Bere tanta acqua

Come accennato prima la ritenzione idrica è un fattore distruttivo per tutto l’organismo e in questo caso specifico gonfia il viso durante la notte. Se la pelle è disidratata allora sarà bene bere almeno 2 litri di acqua al giorno eliminando alcolici – bibite gassate e aperitivi.

Questi due litri possono venire introdotti anche con l’alimentazione con il consumo di frutta e verdura a foglia verde, evitando tutti i cibi zuccherati e contenenti lattosio.

Massaggio al viso

Ogni mattina quando si nota il viso gonfio si potrebbe optare per un bel massaggio facciale. Questa azione è ottimale per sgonfiare e attivare l’ossigeno che drena i liquidi in eccesso eliminandoli. Cosa usare per il massaggio facciale? Olio extravergine di oliva oppure di mandorle dolci partendo dalla fronte e scendendo sulle guance sino al mento. Si può ripetere anche tutte le mattine e non ha alcun effetto collaterale.

Tè verde in gravidanza

Il viso si gonfia anche in gravidanza e per questo motivo il tè verde diventa uno degli alleati perfetti. Come fare? Prendere due bustine e lasciarle dentro l’acqua bollente per 5 minuti. Una volta che l’acqua è diventata tiepida, prendere le bustine e applicarle sulle parti che sono più gonfie del viso lasciando agire 20 minuti.

 

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI