L’aloe vera è una pianta della famiglia delle Aloeaceae, da sempre utilizzata per le sue straordinarie virtù fitoterapiche. È originaria dell’arabia ma coltivata in diverse aree del mondo a clima torrido. Nelle righe che seguono daremo uno sguardo approfondito alle 10 migliori proprietà benefiche di questo arbusto, tanto umile quanto utile.
1. Azione idratante
L’aloe vera è una preziosa alleata della cute. Gode di proprietà idratanti ed emollienti, che lo rendono un ottimo alleato contro la secchezza cutanea e le screpolature.
2. Azione depurativa
L’aloe vera è in grado di depurare l’organismo dalle scorie metaboliche e dalle tossine. Se assunto per via orale, stimola l’attività del fegato e favorisce l’eliminazione delle scorie e altre sostanze nocive per l’organismo.
3. Azione lassativa
Se consumata per via orale, l’aloe vera stimola la peristalsi intestinale e favorisce l’eliminazione dei prodotti di scarto della digestione, ottimizzando l’assorbimento delle sostanze nutritive.
4. Azione immunostimolante
Il gel a base di aloe vera è noto per il suo elevato contenuto di acemannano, uno zucchero dalle virtù antinfiammatorie e soprattutto antivirali. L’acemannano regola le risposte del sistema immunitario agli agenti infettivi o sensibilizzanti, come ad esempio in caso di allergie o patologie autoimmuni.
5. Azione cicatrizzante
L’aloe vera è una preziosa alleata dell’epidermide. L’elevato contenuto di polisaccaridi potenzia l’attività del collagene e favorisce il turnover cellulare.
6. Azione coagulante
Questa portentosa pianta è in grado di riparare i tessuti connettivi e le membrane e accelerarne la guarigione. Viene utilizzata non soltanto in caso di scottature e ustioni, ma anche sulle ferite e le vesciche.
7. Azione lenitiva e decongestionante
L’aloe vera offre sollievo istantaneo in caso di punture di insetto. La sua azione lenitiva e decongestionante si esplica anche alle bruciature, sia quelle da fuoco che da quelle da esposizione ai raggi ultravioletti.
8. Azione antinvecchiamento
L’aloe vera presenta una spiccata azione anti-age. Agisce in maniera efficace sulle pieghe e i solchi lineari permanenti che si formano sull’epidermide a seguito del naturale processo di invecchiamento cutaneo. Le creme per il viso a base di aloe vera sono, dunque, particolarmente indicate per le pelli più mature e rappresentano un trattamento mirato per ridurre le rughe ed i segni del tempo.
9. Azione gastroprotettiva
Se consumato per via orale, il gel a base di aloe vera esercita una straordinaria azione gastroprotettiva, utile in caso di pirosi e reflusso gastroesofageo. Tale azione è stata confermata da importanti studi condotti sia sugli animali che sull’uomo. I saccaridi contenuti nell’aloe vera agiscono come un vero e proprio “balsamo”: aderiscono alle pareti gastriche e formano una barriera, che ostacola l’assorbimento di sostanze dannose per lo stomaco.
10. Azione antitumorale
Importanti studi scientifici internazionali sostengono che i fitoelementi contenuti nell’aloe vera sarebbero in grado di esercitare un’azione antitumorale. Sebbene ad oggi non esista alcuna testimonianza inconfutabile circa l’effetto anti-cancro di questa pianta, da studi fatti si evince che alcuni tumori risponderebbero bene all’Aloemodina, un antrachinone presente nel parenchima delle foglie di alcune tipologie di Aloe vera. Le tipologie di tumore in questione sarebbero il melanoma, il mieloma multiplo, il glioma, l’epatocarcinoma e il sarcoma di Edwig.