5 consigli per il nostro benessere con l’aloe vera in gel

aloe-vera-gel

L’aloe vera è capace di regalare numerosi effetti benefici per il nostro organismo e la nostra pelle. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Aloeaceae e conta circa 250 varietà, tra cui anche l’aloe ferox e aloe arborescens, varietà benefica che possiede nutrienti molto importanti per alcune patologie.

L’aloe vera è una pianta carnosa che può arrivare fino a mezzo metro di altezza. È originaria dell’America del Sud e per questo predilige climi caldi e secchi. In Europa, invece, viene coltivata principalmente in Spagna.

Le proprietà del gel di aloe vera

L’aloe vera possiede molte proprietà nutritive, ricavate sia dal gel che esce dalle foglie sia dal succo di colore giallo che si ricava dal fogliame. Questo gel ha un sapore amaro ma ha un effetto miracoloso per il nostro organismo.

Svolge, infatti, una importante azione antinfiammatoria e antidolorifica in caso di infiammazioni e dermatiti. Il gel di aloe vera, inoltre, può essere usato nella cura delle ferite grazie alle sue ottime qualità in termini di cicatrizzazione.

Il succo estratto dalle foglie di aloe era mantiene per poco tempo le proprietà nutritive, e per questo motivo serve una stabilizzazione del gel atta a far perdurare l’effetto benefico dell’aloe.

Gli usi

Tra le innumerevoli proprietà spicca quella protettiva dello stomaco, perfetta per curare casi di reflusso gastro esofageo. L’aloe vera, infatti, svolge un’azione protettiva nei confronti del cavo orale, aggredito dagli acidi nello stomaco, svolgendo una funzione lenitiva e curativa che aiuta a riparare i tessuti compromessi ed infiammati.

Il gel di aloe vera è, inoltre, un ottimo rimedio naturale per combattere la stitichezza. Dalle indubbie capacità lassative, il succo di aloe svolge un’importante azione disintossicante per il nostro organismo.

Un’altra importante proprietà riconosciuta all’aloe vera ma anche all’aloe arborescens è quella antitumorale soprattutto in fase preventiva della malattia. Si è visto poi come assumere questa pianta possa aiutare anche quando si seguono terapie antitumorali come chemioterapia e radioterapia per ridurre gli effetti collaterali. L’aloe vera, infine, rinforza il nostro sistema immunitario stimolando le nostre difese naturali.

Le proprietà cosmetiche

Tra le proprietà terapeutiche dell’aloe vera ve ne sono diverse che riguardano la salute della pelle. Il gel estratto da questa pianta aiuta sia la cicatrizzazione delle ferite che l’idratazione della pelle oltre che allevia la sensazione di prurito o bruciore.

Il gel di aloe vera è anche un ottimo antirughe in quanto idrata e nutre l’epidermide, stimola la produzione di acido ialuronico e collagene da parte delle cellule dell’epidermide rallentando il processo di invecchiamento. Il gel, inoltre, non unge, non appesantisce e si assorbe in breve tempo. In questo modo è ben tollerato da tutte le pelli, comprese quelle grasse.

È, infine, ottimo per combattere le impurità della pelle. Basta preparare un siero purificante usando 50 millilitri di gel d’aloe vera, cinque gocce di tea tree oil, due gocce di olio essenziale di lavanda e una goccia di olio essenziale di limone. Questo composto è utilissimo per evitare la formazione di brufoli e punti neri, oltre che le macchie cicatriziali dovute ai foruncoli.

PANORAMICA RECENSIONE
5 consigli per il nostro benessere con l’aloe vera in gel
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO