5 esercizi cardiofitness che puoi fare in casa

0
esercizio-cardiofitness-fare-in-casa

Se non si ha tempo e a volte neanche voglia di andare ad allenarsi in palestra, allora è possibile fare home fitness senza attrezzi. In questo articolo, però, andremo oltre cercando di proporvi anche esercizi che richiedono l’utilizzo di attrezzi da palestra come può essere una cyclette.

5 esercizi cardiofitness da fare in casa

Ricordate che per ottenere dei risultati dovrete praticare questi esercizi con metodo e costanza. Basta anche solo un minuto per alcuni esercizi che andrete a ripetere per due o tre volte. Vediamo quali sono quelli più utili. Se utilizzate della musica ritmata di sottofondo aggiungerete anche un pizzico di adrenalina ai vostri allenamenti!

  1. Skip sul posto a ginocchia alte. Si tratta di un esercizio molto semplice da eseguire. Consiste in una corsa del posto in cui provate a portare quanto più in alto possibile le ginocchia, tenendo sempre la schiena dritta.
  2. Mountain climber. Questo esercizio (vedi foto) va eseguito mettendo le mani a terra in modo che siano perpendicolari alle spalle e portando le ginocchia al petto alternandole. Si tratta indubbiamente di uno degli esercizi cardio col più alto coefficiente di difficoltà, per cui imparate ad ascoltare il vostro corpo, se fate troppa fatica fermatevi. Un consiglio per eseguire bene questo esercizio è di concentrarvi nel tenere la schiena quanto più dritta possibile tenendo l’addome contratto.
  3. Salto con la corda. Si tratta di uno degli esercizi cardio più indicati per la sua facilità di esecuzione ed anche perché se si mantiene un ritmo di esecuzione elevato rappresenta un ottimo esercizio per la tonificazione dei glutei. Insomma è un esercizio cardio che non può e non deve mai mancare nella lista degli allenamenti.
  4. Squat. Si tratta di esercizi che vengono eseguiti o con il bilanciere o con i pesi. Non rientrano propriamente tra gli esercizi cardio in quanto servono a rinforzare i muscoli, tuttavia se si aumenta il ritmo possono farsi rientrare nella tipologia cardio. In questo senso ad esempio si può provare a fare un piccolo salto durante la fase di risalita.
  5. Anche pedalare sulla cyclette è un utile esercizio cardio. Pe rendere più efficace la seduta di ginnastica caricate una playlist da ascoltare durante la sessione di allenamento. Vi consigliamo di partire e di terminare con brani più soft all’inizio in fase di riscaldamento e alla fine e di lasciare quelli più adrenalici nel mezzo della sessione.
PANORAMICA RECENSIONE
5 esercizi cardiofitness che puoi fare in casa
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO