Acqua alcalina: cos’è e quali sono i benefici principali?

Acqua alcalina

Negli ultimi anni, si è parlato molto sia della dieta sia dell’acqua alcalina che è stata promossa da nutrizionisti e da medici statunitensi, come Robert O. Young e Shelley Redford Young che hanno scritto anche un libro dedicato dal nome “Il miracolo del PH alcalino”. 

L’acqua alcalina è considerata benefica per la salute e permette all’organismo di migliorare lo stato di benessere generale. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i principali benefici che l’acqua alcalina offre, ma soprattutto come ionizzare l’acqua per portarla a un PH alcalino. 

Cosa si intende per acqua alcalina?

L’acqua alcalina è caratterizzata da un pH superiore a 7, rendendola meno acida rispetto all’acqua normale. Il pH, che sta per “potenziale di idrogeno”, è una scala che misura l’acidità o l’alcalinità di una sostanza. Una sostanza con un pH di 7 è considerata neutra, mentre valori inferiori a 7 indicano acidità e valori superiori a 7 indicano alcalinità. In media per l’acqua alcalina sono consigliati valori di PH che vanno dai 9,5 fino agli 11,5. 

Proprietà dell’acqua alcalina

L’acqua alcalina contiene minerali alcalinizzanti come calcio, potassio, magnesio e bicarbonato. Questi minerali non solo contribuiscono a innalzare il pH dell’acqua, ma offrono anche una serie di benefici nutrizionali. 

Inoltre, l’acqua alcalina è spesso ionizzata, il che significa che ha subito un processo di ionizzazione per aumentare la sua concentrazione di ioni idrossido, rendendola in grado di neutralizzare gli acidi nel corpo.

Come ionizzare l’acqua

Ionizzare l’acqua è un processo che implica l’utilizzo di un apparecchio chiamato ionizzatore di acqua alcalina

Questo dispositivo utilizza l’elettrolisi per separare l’acqua in due flussi: uno alcalino e uno acido. Ecco come funziona il processo:

  1. Filtrazione: l’acqua passa attraverso un filtro che rimuove impurità e contaminanti come cloro, sedimenti e metalli pesanti.
  2. Elettrolisi: l’acqua filtrata entra nella camera di elettrolisi dove è esposta a un campo elettrico. Gli elettrodi positivi e negativi separano gli ioni acidi dagli ioni alcalini.
  3. Raccolta: l’acqua alcalina viene raccolta da un’uscita, mentre l’acqua acida viene separata per usi alternativi come la pulizia.

I benefici dell’acqua alcalina

L’acqua alcalina è spesso associata a una serie di benefici per la salute, anche se alcuni di questi devono essere ancora comprovati al 100% da ulteriori studi scientifici per essere completamente validate. 

Equilibrio del pH corporeo

Uno dei benefici più citati dell’acqua alcalina è la sua capacità di aiutare a bilanciare il pH del corpo. Una dieta ricca di alimenti acidi come carne, latticini e zuccheri può alterare l’equilibrio del pH corporeo. Bere acqua alcalina può aiutare a neutralizzare l’eccesso di acidità, contribuendo a mantenere un equilibrio ottimale.

Idratazione migliorata

L’acqua ionizzata ha molecole più piccole e strutturate in modo da essere assorbite più facilmente dalle cellule del corpo. Questo permette di raggiungere una migliore idratazione rispetto all’acqua normale, particolarmente utile per atleti e persone attive.

Proprietà antiossidanti

L’acqua alcalina ionizzata è spesso ricca di antiossidanti sotto forma di ioni idrossido. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule e che sono responsabili dell’invecchiamento della pelle. Bere acqua alcalina può quindi aiutare a proteggere il corpo dallo stress ossidativo, aiutando a mantenere anche una pelle più bella e gioviale. 

Supporto alla digestione

Alcuni studi suggeriscono che l’acqua alcalina possa aiutare a migliorare la digestione e ridurre problemi come il reflusso acido. L’alcalinità dell’acqua permette di andare a neutralizzare l’acido nello stomaco, alleviando i sintomi di bruciore di stomaco e indigestione. Per questo motivo l’acqua alcalina è consigliata a chi soffre di gastrite o di reflusso gastroesofageo. 

Incremento dell’energia

Migliore idratazione e un corpo meno acido possono aiutare ad aumentare i livelli di energia del proprio organismo. Alcune persone che hanno iniziato la dieta alcalina e bevuto l’acqua dopo il processo di ionizzazione hanno sottolineato come si siano sentiti più energici e meno affaticati nel corso della giornata.

Supporto al sistema immunitario

Mantenere un pH corporeo equilibrato è fondamentale per il benessere del corpo, in quanto secondo quanto riportano gli esperti della dieta alcalina, un ambiente più alcalino permette di favorire la resistenza dell’organismo ad alcuni virus e batteri. 

L’acqua alcalina, dunque, può migliorare la propria salute e benessere. Attraverso la ionizzazione è possibile ottenere un’acqua con un pH superiore a quello dell’acqua normale, ottenendo i potenziali benefici. 

Potrebbe interessarti: Come alcalinizzare il corpo

CONDIVIDI