Acqua di riso: quali benefici?

acqua di riso benefici
Acqua di riso benefici

In India, il riso viene in genere cotto e bollito in acqua. Questo procedimento rende lo rende bello morbido e l’acqua di riso viene di solito buttata. È invece interessante notare che si sta gettando via un prodotto ricco di sostanze nutritive e amido che possono essere utilizzati in molti modi diversi.

L’acqua di riso è stata usata in molte antiche civiltà per migliorare la salute generale, per ottenere una pelle sana e capelli lucenti e brillanti. Fornisce anche molto nutrimento al corpo.

Ma che cosa è esattamente? Stiamo parlando dell’acqua amidacea rimasta dopo che il riso viene cotto o lasciato a bagno. Qui ne esaminiamo i benefici, ma prima vediamo come si fa e come usarla al meglio.

Come preparare l’acqua di riso

Esistono diversi modi per preparare l’acqua di riso. Ti mettiamo a disposizione i due più comuni.

Ammollo

• mezza tazza di riso crudo
• risciacqua abbondantemente
• metti il riso in una ciotola con 2-3 bicchieri d’acqua
• lascia in ammollo per 30 minuti
• filtra l’acqua di riso in un’altra ciotola pulita.

Questo è il metodo più veloce.

Bollitura

In questo caso è necessario bollire il riso. Quindi:

• copri mezza tazza di riso con il doppio dell’acqua che normalmente usi per la cottura
• cuoci il riso in acqua bollente
• filtra l’acqua di riso in un contenitore pulito prima dell’uso.

Benefici dell’acqua di riso

Indipendentemente dal metodo utilizzato descritto sopra, devi filtrare il riso dopo il tempo di posa. Usa il riso per fare risotti, zuppe o sushi e tienine il liquido da parte. Raffredda l’acqua e conservala in un barattolo di vetro con coperchio. Metti in frigorifero, ci può stare fino a quattro giorni.

Aumenta l’energia

Bere acqua di riso cotto può aiutare a migliorare la digestione, alleviare la stitichezza e prevenire diversi disturbi. È ricca di minerali e carboidrati sani, quindi berne un bicchiere ogni mattina può dare al corpo ampie energie per rimanere attivo tutto il giorno.

Tratta l’acne e i brufoli

Applicare l’acqua di riso su acne e brufoli può lenire in modo naturale quei segni sgradevoli. Puoi usarla come tonico per ridurre i pori aperti. Basta tamponare un batuffolo di cotone nell’acqua di riso e usarlo sulle zone colpite per sbarazzarsi delle impurità senza sforzo.

Ottimo per gli abiti di cotone

Da secoli questo liquido incredibile viene usato per dare ai vestiti di cotone una consistenza più gradevole. Immergi il tessuto lavato in acqua di riso e lascialo asciugare al sole. È la soluzione più semplice per far durare il più a lungo possibile i tuoi capi in cotone.

Tonico e maschera per capelli

È il trattamento più semplice ed economico per risolvere tutti i tuoi problemi relativi ai capelli. Basta massaggiare il cuoio capelluto con acqua di riso e tenere in posa per 20 minuti. Ciò contribuisce a ravvivare la lucentezza perduta della chioma in pochi giorni.

Puoi fare un semplice tonico per capelli con acqua di riso e fiori di ibisco. Prepara il mix e lascia riposare per 24 ore. Il giorno dopo spruzzalo sui capelli e lava via.

Migliora la digestione e la salute dell’intestino

Come accennato, l’acqua di riso fornisce al corpo un’ampia nutrizione e può migliorare naturalmente la salute dell’intestino e la digestione. La presenza di minerali aiuta a bilanciare il livello di elettroliti nel corpo, soprattutto durante il periodo estivo e in condizioni climatiche umide. Fornisce grande idratazione al corpo, reintegrando i nutrienti persi con la sudorazione.

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI