Acqua di rose: cos’è, proprietà e benefici

acqua rose
acqua rose

L’acqua di rose vanta numerose proprietà tra cui quella idratante, equilibrante e antietà. Inoltre, aiuta a prevenire la disidratazione, trattenendo l’acqua e ha un effetto rassodante, oltre a donare tonicità alla pelle.

Acqua di rose: cos’è?

L’acqua di rose viene estratta distillando petali di rosa con vapore. L’acqua di rose è profumata e a volte viene utilizzata come fragranza naturale delicata come alternativa ai profumi ricchi di sostanze chimiche.

L’acqua di rose è stata utilizzata per migliaia di anni, anche nel Medioevo. Si pensa che abbia avuto origine in quello che oggi è l’Iran.

È stata utilizzata tradizionalmente sia nei prodotti di bellezza che nei prodotti alimentari e bevande.

Acqua di rose: quali sono i benefici?

Ecco di seguito quali sono i benefici dell’acqua di rose.

Aiuta a lenire l’irritazione della pelle

Uno dei maggiori benefici dell’acqua di rose sono le sue forti proprietà antinfiammatorie. Queste proprietà possono aiutare a trattare più disturbi, sia interni che esterni. Può anche aiutare a lenire l’irritazione di eczema o rosacea.

Riduce gli arrossamenti della pelle

L’acqua di rose è stata utilizzata come prodotto di bellezza per migliaia di anni, quindi non sorprende che possa migliorare la carnagione e ridurre il rossore della pelle.

Le proprietà antibatteriche possono aiutare a ridurre l’acne. Le proprietà antinfiammatorie possono ridurre il rossore dell’epidermide.

Lenisce il mal di gola

I medici spesso prescrivono antibiotici per il mal di gola, ma l’acqua di rose è un valido rimedio naturale. L’acqua di rose è stata tradizionalmente utilizzata per lenire il mal di gola.

Contiene antiossidanti

Petali di rosa e olio di rosa contengono una serie di potenti antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni.

Uno studio ha dimostrato che questi antiossidanti vantano potenziali effetti inibitori della perossidazione lipidica. Ciò fornisce una potente protezione cellulare.

Migliora l’umore

L’acqua di rose può avere forti proprietà antidepressive. Uno studio del 2011 ha scoperto che l’estratto di petali di rosa può rilassare il sistema nervoso centrale nei topi.

Guarisce tagli, cicatrici e ustioni

L’acqua di rose è un antisettico e vanta proprietà antibatteriche. Queste proprietà possono aiutare a combattere l’infezione da tagli e ustioni. Possono guarire tagli, ustioni e persino cicatrici.

Allevia il mal di testa

L’acqua di rose e l’olio essenziale di rosa sono comunemente usati in aromaterapia per aiutare ad alleviare il mal di testa.

Uno studio ha validato che il vapore dell’acqua di rose può lenire il mal di testa. Un’altra opzione è applicare un impacco imbevuto di acqua di rose alla testa per 45 minuti.

Lenisce i problemi di digestione

Nella medicina popolare, l’acqua di rose è stata utilizzata per aiutare nella digestione e ridurre i disturbi digestivi.

Secondo uno studio del 2008, ci sono alcune prove che l’acqua di rose può influenzare positivamente la digestione e alleviare i disturbi digestivi. Può anche migliorare la secrezione biliare, che può aiutare ulteriormente la digestione.

(Fonte immagine: news.salonspa.in)

 

CONDIVIDI