Alburno di tiglio: cos’è, proprietà e benefici

alburno di tiglio

Il tiglio è un bellissimo albero longevo, con un profumo rilassante e molti benefici per la salute. In Europa sono molte le leggende e le superstizioni incentrate su questi alberi. L’alburno di tiglio veniva utilizzato per stimolare la fertilità. In Germania era simbolo di prosperità.

Alburno di tiglio che cos’è

L’alburno di tiglio si trova tra la corteccia e il cuore dell’albero. Stimola la secrezione e l’eliminazione della bile. Viene assunto per via orale per il trattamento dei calcoli biliari, gonfiore e problemi digestivi. Ma non solo, stimola l’attività epatica, migliora le funzioni renali ed è un ottimo calmante.

Alburno di tiglio proprietà

Oltre alle principali proprietà elencate in precedenza, devi sapere che il tiglio ha effetti sedativi. Viene utilizzato per calmare un battito cardiaco accelerato, l’ipertensione, la tensione nervosa e l’insonnia. Per completezza, viene usato il tiglio per trattare un’emorragia, problemi relativi alla vescica e gli spasmi muscolari. L’alburno di tiglio causa sudorazione ed è una buona alternativa ai diuretici dato che è in grado di aumentare la produzione di urina.

Alburno di tiglio benefici

Come usare l’alburno di tiglio? Tè o tisana sono le opzioni migliori. Il tè al tiglio è infatti utilizzato nella medicina popolare in tutte le culture per alleviare la pressione alta, calmare l’ansia e aiutare la digestione.

Puoi creare il tè con erbe, fiori, foglie e corteccia. Fai bollire tutto e metti in infusione. Tutti questi ingredienti sono utilizzati anche singolarmente come rimedi naturali per diverse condizioni cliniche. Ma ecco nel dettaglio quali sono i benefici dell’alburno di tiglio.

alburno di tiglio proprietà e benefici
alburno di tiglio proprietà e benefici

Favorisce il rilassamento

Gustare una tisana calda sul divano davanti a un buon libro può già essere un momento di relax di per sé. Tuttavia, l’alburno di tiglio va oltre il comfort di una tazza di tè quotidiana, promuovendo il rilassamento e alleviando i sintomi dell’ansia. Lo fa imitando l’attività dell’acido gaba-amminobutirrico, una sostanza chimica del cervello che inibisce l’eccitabilità nel sistema nervoso umano.

Combatte l’infiammazione

Un’infiammazione cronica può contribuire allo sviluppo di molte condizioni come il diabete di tipo 2. Gli antiossidanti sono composti che aiutano a combattere l’infiammazione, riducendo potenzialmente il rischio. I flavonoidi sono una tipologia di antiossidanti che si trovano nell’alburno di tiglio. Lo è anche il tiliroside che agisce eliminando i radicali liberi nel corpo. Questi li conosciamo bene, possono causare danni ossidativi che portano a infiammazioni.

Riduce il dolore

Il dolore cronico colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È interessante notare che alcuni degli antiossidanti contenuti nell’alburno di tiglio possono alleviare il dolore. C’è, per esempio, la quercetina che migliora in modo significativo i sintomi del dolore e abbassa gli indicatori dell’infiammazione.

La quantità di quercetina e degli altri flavonoidi presenti varia a seconda della marca e delle proporzioni dei germogli, foglie e corteccia in una specifica miscela. Di conseguenza, è impossibile sapere quanti di questi antiossidanti sei in grado di assumere in una singola tazza di tè. Controlla bene le confezioni e scegli quella che più si adatta alle tue caratteristiche fisiche.

Ha effetti diuretici

La corteccia interna dell’albero di tiglio viene associata agli effetti diuretici e diaforetici. Un diuretico è una sostanza che incoraggia il corpo a espellere più liquidi. Un diaforetico viene utilizzato per raffreddare la febbre incoraggiando il sudore.

L’alburno di tiglio in tè viene usato per favorire la sudorazione e la tosse produttiva durante un raffreddore. Questi effetti sono causati dalla combinazione dei suoi composti vegetali, in particolare quercetina e acido p-cumarico.

Aiuta a dormire

La durata e la qualità del sonno influiscono pesantemente sulla nostra salute. Il tè al tiglio contribuisce a una buona dormita. I suoi composti agiscono sul sistema nervoso centrale e hanno forti proprietà sedative che favoriscono il rilassamento che porta al sonno.

Lenisce il tratto digestivo

Come ogni tisana, il tè al tiglio fornisce calore e un’idratazione delicata. L’acqua aiuta a cibo a muoversi attraverso l’intestino, calmandolo. La medicina tradizionale utilizza l’alburno di tiglio in tisana per trattare il mal di stomaco.

Come assumere l’alburno di tiglio

Data la sua capacità di favorire il rilassamento e il sonno, è una buona idea bere una tazza di tè prima di mettersi a letto. Puoi gustarlo benissimo da solo, con uno spicchio di limone e/o un cucchiaio di miele per addolcire. Va bene anche mettere in infusione qualche bustina di tè al tiglio durante la notte in acqua, a temperatura ambiente, e berla fredda durante l’estate.

Se ti è possibile, metti in infusione l’alburno di tiglio senza il filtro. Questo procedimento aiuta a trattenere più antiossidanti e abbiamo visto quanto questi facciano bene alla nostra salute.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI