Alga wakame: proprietà e benefici

alga-wakame-benefici-proprieta

L’alga wakame è un ingrediente orientale che ha preso piede in tutte le cucine internazionali. È un alimento che ha ottime proprietà nutrizionali ed è molto amato in quanto ricco di sapore. Scopriamo insieme quali sono i suoi benefici e tutte le sue proprietà!

Che cos’è l’alga wakame?

L‘alga wakame  – undaria pinnatifida – è un ingrediente molto prezioso per la cultura orientale. Fa parte della famiglia delle alghe brune  – come il Kombu – e sono commestibili come tutte quelle che fanno parte del genere Laminaria.

La sua è una crescita spontanea avviene sino a 7 metri di profondità sul fondali marini del Giappone – Corea e Cina. È molto similare all’alaria succulenta che si trova invece all’interno delle acque atlantiche che dagli anni ’80 ha trovato spazio lungo le coste del nord della Francia.

Questa alga wakame vive solo dove ci sono delle correnti molto forti e, come accennato, le acque profondi che arrivano sino a 12 metri. La sua altezza arriva a 30 cm in maniera spontanea crescendo durante l’inverno per venire raccolta in primavera tramite un processo particolare (gancio e fune). La prima cosa che si fa una volta raccolta è farla sbollentare così che i batteri e i microrganismi non la facciano marcire e per donarle il suo colore verde brillante, riconosciuto in ogni parte del mondo.

Valori nutrizionali

Questa è un’alga che dal punto di vista nutrizionale è molto importante, infatti è considerato un alimento eccellente per una dieta corretta con il suo contenuto di:

  • Amminoacidi essenziali
  • Vitamine del gruppo A – C – E  – K
  • Sali minerali come calcio, iodio e selenio con un ottimo apporto di ferro di origine vegetale

Benefici alga wakame

I benefici alga wakame sono tantissimi e gli orientali sfruttano queste proprietà da secoli. Tra i tanti possiede un beneficio dimagrante di grande valore grazie alla presenza del triptofano – rendendola anche proteica se associata ad altre fonti vegetali come cereali e legumi.

Si può consumare all’interno di una dieta vegetariana al fine di ottenere quell’apporto proteico che potrebbe venire a mancare. Ma non è tutto, infatti tra le sue proprietà benefiche anche il fatto che sia un ottimo ricostituente che è consigliabile nei periodi di forte stanchezza o insufficienza alimentare.

La sua è un’azione antiossidante naturale grazie al contenuto di fucoxantina che è un pigmento che si associa alla clorofilla che le dona quel bellissimo colore verde. Accelera il metabolismo e brucia i grassi accumulati. Viene utilizzato infatti per ridurre il peso – sempre in associazione di movimento e alimentazione sana – in quanto capace di trattare l’adipe corporeo nell’addome riducendolo con il tempo.

Questa alga è anche ricca di fibre solubili così da ottenere il classico effetto saziante nonché lassativo che favorisce l’eliminazione delle tossine nell’organismo. Tra gli altri benefici si può inoltre citare:

  • Ottimo apporto di acidi grassi omega 3
  • Ricca di vitamine e sali minerali
  • Ottimo apporto di iodio e selenio per la corretta funzionalità della tiroide
  • Perfetto come saziante
  • Risveglia il metabolismo lento e aiuta il transito delle feci
  • Povera di calorie

Controindicazioni

L’alga wakame ha controindicazioni? Questo ingrediente presenta una elevata quantità di nutrienti e per questo motivo non dovrebbe essere consumata frequentemente. Meglio mangiarla in periodi alternati così da evitare un sovraddosaggio di iodio.

È sconsigliato durante la gravidanza e allattamento, bambini con età inferiore ai 12 anni e per chi non sopporta lo iodio contenuto negli alimenti.

In ogni caso è preferibile chiedere un consiglio al proprio medico di fiducia prima del suo consumo, così da valutare il proprio stato di salute personale.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI