Non lasciatevi trarre in inganno dal nome greco, che vorrebbe dire “ben nascosto”. L’eucalipto non è una pianta nostrana, né tantomeno mediterranea. Viene dall’Australia e dalla Tasmania, introdotta nelle nostre zone a metà del XIX secolo.
È una pianta che cresce in maniera velocissima, assumendo però grandi quantità di acqua: per questo è utilizzato in terreni paludosi, dove aiuta ad evitare lo sviluppo di zanzare malariche e a drenare il terreno. È quanto successo, ad esempio, nella bonifica dell’Agro Pontino durante il ventennio fascista. Nel basso Lazio, nella provincia di Latina, furono piantati numerosi esemplari di eucalipti: una vera e propria bonifica naturale che grazie alla schiera di filari proteggeva anche i terreni coltivabili dal forte vento.
[amazon_link asins=’B07D22CJQC,B01GV6E3M2′ template=’ProductCarousel’ store=’consiglibenes-21′ marketplace=’IT’ link_id=’efd1bcbf-7888-420b-bbc4-64943a5cec6b’]
Benefici e controindicazioni dell’eucalipto
Le proprietà dell’eucalipto sono tutte contenute nelle sue foglie, che grazie al loro olio essenziale, rappresenta una vera e propria bomba per la nostra salute: eucaliptolo, terpeni, aldeidi, polifenoli, flavonoidi e tannini. Questi principi attivi conferiscono alla pianta un’azione balsamica, fluidificante ed espettorante delle secrezioni catarrali delle vie respiratorie, ecco perché tantissime caramelle, pastiglie, antibiotici contengono le sue essenze.
[amazon_link asins=’B07D7HLLQ9,B0196T3S0O,B01LX1OWPS’ template=’ProductCarousel’ store=’consiglibenes-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b033ba6c-14ac-4987-b7ce-7ad7f1e2925e’]
Rimedio contro tosse, raffreddore, sinusiti e congestioni a non solo. L’eucalipto svolge un’azione antibatterica e antisettica anche nelle vie urogenitali in caso di cistite, leucorrea e candidosi, per le quali è usato anche come azione deodorante. L’uso cosmetico dell’eucalipto invece ha azione antisettica e cicatrizzante, pulisce la pelle e lenisce le ustioni. È molto indicato come detergente per la cute e per i capelli grassi, cui dona brillantezza e colore.
Non dimentichiamo però le sue controindicazioni: se assunto in grandi quantità l’eucalipto può causare vomito, nausea e diarrea.
Ricapitoliamo un attimo e vediamo cosa cura l’olio essenziale di eucalipto:
- Diluito in olio e usato per massaggi, aumenta la circolazione sanguigna cutanea.
- Qualche goccia di olio essenziale di eucalipto mescolata al vasetto della crema da notte combatte l’acne.
- In inverno poche gocce nella lampada aromatica o nell’acqua dell’umidificatore aiuteranno a combattere le tipiche malattie da raffreddamento.
- Efficace nel lenire l’emicrania: versate una goccia di olio essenziale su di un fazzoletto o sulla manica oppure vaporizzate nell’ambiente.
- Ha un effetto analgesico in caso di nevralgie, reumatismi.
- Per abbassare la febbre, si consiglia di fare delle spugnature con un panno bagnato in acqua fresca, a cui vanno aggiunte tre gocce di olio essenziale di eucalipto.
Come usare l’eucalipto
L’eucalipto può essere usato in diversi modi:
[amazon_link asins=’B00GB8EDJY,B07D22CJQC’ template=’ProductCarousel’ store=’consiglibenes-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02c60ec6-955e-43af-aee4-d0d7f2b5afe9′]
- L’infuso di eucalipto è il metodo più facile e più veloce per assumere le sue proprietà. Mezzo cucchiaino di foglie di eucalipto, un cucchiaio di malva e una tazza d’acqua sono gli ingredienti base per la sua tisana. Basta lasciare il tutto in infusione per 10 minuti, filtrarlo, e berlo per sciogliere catarro, sconfiggere infezioni delle vie urinarie e migliorare la respirazione.
- Bagno all’olio di eucalipto. Spruzzare olio di eucalipto nell’acqua calda del bagno, i vapori che salgono liberano le vie respiratorie e stimolano la circolazione
- Mettere i piedi stanchi a bagno in acqua curativa, avendo cura di diluire 20 gocce di olio essenziale di eucalipto in 500 ml di acqua tiepida.
Fonte immagini: stilenaturale.com; it.depositphotos.com