Allenamento aerobico sostitutivo alla corsa

Allenamento aerobico sostitutivo alla corsa

Tra le attività sportive outdoor e indoor più complete e performanti troviamo la corsa, ad oggi molto praticata dagli amanti del fitness. Oltre a favorire il benessere psichico e alleviare la tensione, la corsa stimola diversi distretti muscolari e regala un fisico scattante. È uno sport adatto a tutte le stagioni e a svariate condizioni metereologiche. Basandoci su fonti attendibili e articoli specializzati sul mondo del fitness, abbiamo stilato una lista dei migliori allenamenti aerobici sostitutivi alla corsa. Nello stilare la lista, abbiamo tenuto conto del dispendio energetico/calorico e dei gruppi muscolari coinvolti.

Spinning

Lo spinning è un’attività sportiva che abbraccia una più ampia fascia d’età e che apporta numerosi benefici al nostro organismo. Al ritmo di musica e in compagnia di altri sportivi, lo spinning allena gli arti inferiori e facilita la perdita di massa grassa. Coinvolge importanti gruppi muscolari (gambe, glutei e addominali) e consente di sincronizzarsi con altri compagni, migliorando inoltre le proprie capacità relazionali e l’autostima.

Trekking

Una valida alternativa alla corsa è il trekking, uno sport che permette di coniugare l’allenamento fisico all’amore per la natura. Questo sport è ben lontano dalla monotonia della corsa su strada o sul tapis roulant. Sebbene, contrariamente alla corsa, risulti meno traumatico sulle articolazioni e sui legamenti, il trekking richiede discrete doti atletiche tra cui buona tonicità muscolare, equilibrio e resistenza aerobica. I chilometri percorsi con il trekking variano a seconda del proprio livello di preparazione, ma ciò non importa: i benefici che si traggono da questa attività sono molteplici indipendentemente dal proprio livello di allenamento.

Nuoto

Il nuoto è una disciplina sportiva estremamente completa che reca numerosi benefici sia sul piano fisico che psichico: tonifica e rassoda svariati distretti muscolari, aumenta la resistenza fisica, la capacità cardiorespiratoria e favorisce la perdita di peso. Il lavoro aerobico svolto con il nuoto consente di alleggerire le articolazioni dal peso del corpo e alleviare eventuali dolori osteoarticolari. Per tale motivo è consigliato a coloro che accusano dolori muscolo-scheletrici dovuti al carico a terra (anche, caviglie, ginocchia). Un’unità di nuoto può essere utilizzata come ottima alternativa ad un’unità di corsa.

Pilates

Altra disciplina sportiva da poter proporre agli amanti della corsa come possibile alternativa al running è il pilates. Con questa attività è possibile coniugare concentrazione, tecnica di respirazione, equilibrio, tonificazione muscolare e meditazione. L’allenamento pilates è strutturato da un insieme coordinato di esercizi attivi (muscoli superficiali e profondi della parte superiore del corpo) ed esercizi passivi (colonna vertebrale). Aiuta ad allenare numerosi gruppi muscolari in modo adeguato e favorisce una corretta postura. Un’unità di pilates può essere utilizzata come valida alternativa ad un’unità di corsa.

Fat Bike

Tenersi in forma con la Fat bike, la bici dalle ruote grosse, è un valido allenamento outdoor alternativo alla corsa. Come tutti gli sport svolti in temperature avverse, contribuisce ad accelerare il metabolismo basale e, di conseguenza, il corpo tende a bruciare più calorie. L’allenamento con la Fat bike regala benefici non indifferenti sia a livello fisico che a livello psichico. È stato dimostrato che incrementa la resistenza muscolare e, al contempo, la sicurezza in sè stessi.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI