La stragrande maggioranza delle persone dopo i quarant’anni inizia a soffrire di mal di schiena senza una causa ben specifica. Molto spesso, le ore seduti in ufficio mantenendo posizioni sbagliate, la mancata cura della nostra muscolatura in giovane età, la troppa (o troppo poca) attività fisica fatta in modo sbagliato o il sovrappeso, mettono a dura prova la nostra schiena che lentamente inizia a farsi sentire a fine giornata fino a trasformarsi in un dolore cronico.
Una volta approfondito che non si tratta di una patologia particolare, il classico mal di schiena da contrattura muscolare può essere prontamente alleviato grazie a efficaci metodi completamente naturali.
Andiamo a vedere insieme quali sono i quattro rimedi naturali e prodotti più efficaci per alleviare il mal di schiena.
I cerotti e la pomata Dicloreum
Nel momento in cui ci ritroviamo con la schiena bloccata e al punto massimo di dolore, non c’è nulla da fare se non alleviare il mal di schiena con i prodotti Dicloreum applicando uno o due cerotti direttamente sulla zona interessata.
Una volta che la soluzione attiva a base di Ibuprofene antinfiammatorio inizierà ad agire in profondità, la schiena migliorerà nel giro di poche ore. Se per qualche motivo i cerotti non sono la soluzione ideale, anche la pomata a base di antidolorifico locale risulta perfetta.
Lo stretching mattutino o serale
Una volta che l’apice del dolore sarà risolto, è bene prevenire il mal di schiena con una semplicissima routine di allungamento muscolare alla mattina appena svegli o alla sera prima di coricarsi. Infatti, mantenere i nostri muscoli fluidi e funzionali dedicandoci qualche minuto di benessere giornaliero sarà un vero toccasana per la nostra schiena, per il nostro riposo e per il nostro umore.
Impacchi di sale caldo
Questo è uno dei più classici rimedi della nonna che, non a caso, solitamente sono quelli più semplici e più efficaci. E’ necessario riscaldare bene in una padella antiaderente mezzo chilo di cristalli di sale grosso e, una volta raggiunta una temperatura sufficientemente elevata, trasferirlo subito all’interno di un canovaccio o un sacchetto di cotone grosso.
Chiudete bene bene l’involucro e sdraiatevi sopra al sacchetto caldo avendo cura di posizionare nella zona in cui sentite più dolore. A poco a poco sentirete l’effetto benefico del sale che riscalderà lentamente la muscolatura e, rilassandola, vi darà un sollievo quasi immediato.Ricordatevi che il sale si può riutilizzare e riscaldare innumerevoli volte.
Il tappetino da agopressione
Tramandato direttamente dall’antica filosofia cinese, è tornato molto di moda negli ultimi tempi e ne è stato riscoperto l’immenso valore.
Averlo in casa vi farà dimenticare completamente medicine e dolori alla schiena grazie all’azione completamente naturale che svolge in profondità su tutta la muscolatura di schiena e collo. Sdraiatevi con calma sul tappetino ricoperto di piccoli spilli di plastica che non vi feriranno in nessun modo, ma penetreranno sufficientemente nella muscolatura fino ad attirare nella zona contratta un flusso maggiore di sangue. La vostra schiena dopo qualche minuto di leggera tortura sarà calda e il dolore sparirà come per magia.