Alopecia areata: cause e cure naturali

0
alopecia-areata

Dell’alopecia abbiamo parlato diffusamente. Ora proviamo a fare un focus sull’alopecia areata, una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario va ad attaccare i follicoli, le strutture fondamentali a forma di bulbo, da cui crescono non soltanto i capelli, ma anche i peli. I follicoli colpiti dai globuli bianchi tendono a rimpicciolirsi oppure a rallentare la produzione del capello o del pelo. L’andamento dell’alopecia areata in effetti è non pronosticabile. D’altronde la genesi di questa malattia rimane complessa e bisogna ancora indagare a fondo su tutte le cause che possono esserne all’origine. La malattia si manifesta con chiazze prive di capelli, che si localizzano in diverse aree del cuoio capelluto ed anche su alcune zone del viso ,che normalmente sono ricoperte dalla peluria derivante della barba. L’alopecia areata colpisce il 2% circa della popolazione, sia maschile che femminile, ad ogni fascia d’età.

Non comporta conseguenze per la salute, ma chi ne soffre può vivere con disagio e imbarazzo questa condizione, tuttavia quando si manifesta con piccole chiazze il problema si può risolvere da sè nel giro di qualche mese. In questo articolo nello specifico andremo a considerare alcune cure naturali per l’alopecia areata.

Alopecia areata: rimedi naturali

In caso di alopecia areata esistono alcuni rimedi naturali che possono dare giovamento. Intanto anche la dieta ha degli effetti sui nostri capelli. In questo senso è meglio evitare di consumare per un periodo di almeno 6 mesi, gli insaccati, la carne conservata, i salumi, farine raffinate e liquori. La dieta invece andrebbe integrata con alimenti che contengono vitamine e nutrienti utili per la crescita del capello, quali semi di zucca, peperoncino, cipolla cruda, rucola, rapa, cavoli e ortiche e olio extravergine di oliva. A livello di bevande sono da privilegiare ll tè verde e il vino rosso prodotto da uve biologiche, in quanto contengono polifenoli, importanti anti-ossidanti.

Come rimedio fitoterapico vi consigliamo un decotto alle ortiche che ha un effetto rinforzante in caso di alopecia. Le foglie di questa pianta in particolare contengono il giusto mix di nutrienti, ovvero minerali, oligoelementi e vitamine che possono tornare utili in caso di perdita dei capelli. Il tè verde e la ginko biloba vanno, invece, a migliorare la circolazione sanguigna a livello del bulbo pilifero.

Fonte immagine: centro-capelli.it

PANORAMICA RECENSIONE
Alopecia areata: cause e cure naturali
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO