Bacche di Acai: cos’è, proprietà e benefici

bacche-di-acai-proprieta-benefici

Che cosa sono le bacche di Acai? Direttamente dal Brasile scopriamo insieme tutte le caratteristiche, benefici e proprietà di questo frutto dal colore nero e forma sferica. La parola agli esperti.

Che cosa sono le bacche di Acai

Le bacche di Acai che si pronunciano Asai – sono un frutto da palma che si trova in Amazzonia all’interno delle foreste del Nord del Brasile. Il suo nome scientifico della sua pianta è Euterpe Oleracea e fa parte della ricca famiglia delle Arecaceae.

Una pinata molto bella che raggiunge sino a 30 metri di altezza con le sue foglie pinnate dalla lunghezza che sfiora i 2 metri. Questa bacca è stata scoperta di recente, infatti la ricerca etnobotanica l’ha classificata con uno dei frutti più nutrienti che si trovano in natura.

La bacca si presenta di colore nero con un ricco contenuto di antocianine (antiossidanti naturali) – acidi grassi – vitamine – sali minerali e fibre. Per 100 grammi di prodotto si potrà avere un buon contenuto di acqua e carboidrati: la bacca è priva di grassi e proteine ma ricca di Vitamina C e Potassio.

Proprietà e Benefici bacche di Acai

Le bacche di Acai hanno un gusto dolce e sono molto buone. Ma non è tutto, infatti le proprietà delle Acai si possono evidenziare in questo modo:

  • Azione antiossidante grazie alla presenza degli antociani. Ottime per contrastare il lavoro dei radicali liberi che sono i veri responsabili dell’invecchiamento precoce: i frutti di colore viola – rosso e nero ne sono ricchi e in questo caso la quantità è veramente importante superando anche quella dei mirtilli neri.
  • Azione antinfiammatoria sempre grazie all’alto contenuto di antiossidanti e degli steroli che sono presenti al suo interno. Le bacche hanno dimostrato che sono in grado di fermare l’infiammazione ancora prima che si sviluppi e questo è un bene per patologie più o meno gravi.
  • Azione diretta per la riduzione del colesterolo con una presenza molto alta di acidi grassi come Omega 3 – Omega 6 – Omega 9. Questi elementi inoltre proteggono il sistema cardiocircolatorio e prevengono eventuali malattie del cuore.
  • Azione contro lo stress con un apporto energetico da non sottovalutare. Se assunte al mattino possono essere un vero e proprio alleato per affrontare la giornata con grinta ed energia!
  • Azione per la regolarità intestinale grazie alla grande quantità di fibre che migliorano tutto il processo e danno quella sensazione di sazietà durante il giorno.

L’Acai più di una volta viene indicato come frutto per dimagrire: la realtà dei fatti è un’altra. Considerando il fatto che non esista un alimento che possa fare miracoli su questo o altri campi, bisogna evidenziare che le bacche sono ottime se associate ad una dieta dimagrante seguita da un professionista del settore. Grazie al suo potere energizzante e saziante possono essere un valido aiuto per affrontare la giornata con meno fame, eliminando i liquidi in eccesso e le scorie accumulate.

Inoltre sono prive di grassi e mantengono un indice glicemico molto basso. Per consumarle al meglio si possono assumere tramite succo di frutta, bacche essiccate, barrette oppure in polvere come aggiunta allo yogurt per uno snack sano e sfizioso.

Controindicazioni bacche di Acai

Le bacche di Acai hanno controindicazioni? Studi scientifici non hanno rilevato alcun effetto collaterale ma prima del consumo è bene consultare un medico professionista, così da valutare il proprio stato di salute.

(Fonte Immagine: pixabay.com/it/photos/frutti-di-açaí-bahia-brasile-6103235)

CONDIVIDI