Bambini dal dentista: quando portarceli e perché

dentista bambini

Il sorriso dei più piccoli

L’igiene orale è qualcosa che da adulti viene vissuta praticamente come un automatismo: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio sono un rito quotidiano che è entrato nelle nostre vite fin da quando eravamo dei bambini. Ciò non è casuale, dato che mantenere i denti in salute è importantissimo fin da quando si è poco al di sotto del primo anno d’età! Portare i propri figli dal dentista è in tal senso il modo migliore per assicurarci che sviluppino una dentatura sana. Studi specialistici come il dentista per bambini Roma sono fondamentali in tal senso, perché offrono un ambiente agevole per i più piccoli e soprattutto personale esperto nel trattare i loro problemi dentali. Questo non solo per quanto riguarda il prestare loro cure nel caso ve ne fosse bisogno, ma anche insegnare il modo migliore di prevenire l’insorgere di problemi ai denti tramite una corretta igiene orale.

La prima visita dal dentista

Molti genitori si chiedono quando portare i propri figli dal dentista per la prima volta: c’è chi aspetta che spunti il primo dentino, chi tenta di anticipare leggermente questo evento e chi di agire successivamente ad un maggior sviluppo dentale. Il periodo migliore per portare un bambino dal dentista per la prima volta è tra il suo diciottesimo e il suo ventesimo mese di vita, anche se rimane consigliabile entro il ventiquattresimo. Il dentista oltre a controllare lo stato di salute orale del piccolo ed assicurarsi che i suoi denti stiano crescendo sani, ha così modo di verificare con ampio anticipo l’insorgenza di possibili cattive abitudini orali e di problematiche mediche. La prevenzione è estremamente importante perché consente di monitorare la salute orale dei più piccoli evitando problematiche complicate da trattare e perfino dolorose. C’è poi un altro fattore molto importante, ovvero quello di abituarli fin dalla più tenera età ad avere a che fare con un dentista! Questo farà sì che i bambini si sentano maggiormente a proprio agio quando devono farsi controllare i denti, aiutandoli anche a prendere più in considerazione i consigli del dentista per la propria igiene orale.

La prevenzione passa anche da casa

Educare i figli fin da piccolissimi a lavarsi bene i denti e passarsi il filo interdentale è il modo migliore per garantirgli denti sani e buona salute. Nelle prime visite dal dentista i bambini potrebbero ricevere consigli su come lavarsi i denti in maniera ottimale, non solo per quel che riguarda quante volte farlo in un giorno, ma anche come farlo. Fare in modo che seguano queste indicazioni è decisamente uno dei modi più efficaci per prevenire l’insorgenza di carie, eccessi di tartaro e altri problemi fastidiosi. Quando i bambini hanno già sviluppato i denti da latte e sono in un età in cui possono iniziare a prendersi cura di sé stessi, sarebbe consigliabile continuare a seguirli per assicurarsi che svolgano bene tutto ciò che concerne l’igiene orale, dando gradualmente loro più spazio per continuare a farlo in autonomia.

Fonte immagine: Pixabay

CONDIVIDI