Basilico: che cos’è e i suoi benefici

basilico

Il basilico, o ocimum basilicum, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Labiate. E’ una pianta tipica della flora mediterranea e fiorisce in estate.

Il basilico è una pianta originaria dell’India e dell’Asia. Arrivò in Europa grazie a i Romani. Date le sue contenute dimensioni, può arrivare a un’altezza massima di 50 cm, e il suo ampio utilizzo può essere coltivato facilmente sui terrazzi.

È una pianta molto impiegata in cucina, soprattutto nella dieta mediterranea, come aromatizzante, comunemente apprezzata per regalare sapore e freschezza a qualsiasi pietanza. Il basilico ha anche il potere di aumentare l’appetito e, dunque, spezia prediletta nella ristorazione.

Tuttavia, non molti sono a conoscenza delle basilico proprietà benefiche, a vari livelli, per la salute umana.

Le proprietà del basilico

basilico-infuso

Le proprietà nutritive del basilico, nonostante spesso siano ignote, sono davvero innumerevoli. Non tutti sanno che il basilico è in grado di rafforzare il sistema nervoso centrale ed è particolarmente indicato per tutti quei soggetti che soffrono di ansia cronica. Aiuta a limitarla e a donare un piacevole senso di rilassatezza che perdura nel tempo.

Per calmare i nostri stati d’ansia e l’insonnia possiamo macerare per 5 giorni in un litro di marsala 50gr circa di fiori e foglie di basilico e 50gr circa di fiori di camomilla. Una volta trascorso il tempo necessario, filtrare il tutto e berne un bicchiere al giorno per venti giorni.

Le foglie di basilico fresco sono ricche di magnesio e, come ben sappiamo, esso è in grado di migliorare la circolazione sanguigna. Crudo è persino un efficace antinfiammatorio, soprattutto in alcuni casi. È efficace nella cura contro il raffreddore e nel trattamento di alcune tipologie di malattie della pelle.

L’infuso di basilico è un ottimo rimedio contro tosse e catarro. Bere almeno due tazzine al giorno di infuso di fiori e foglie di basilico secco per alleviare i disturbi. Consumare basilico ha effetti benefici persino contro l’artrite, da cui sempre più soggetti sono afflitti. Non possiamo non ricordare che la tisana al basilico è un ottimo rimedio naturale per combattere la cellulite, nemico numero uno delle donne.

Quando parliamo delle proprietà del basilico, non possiamo non menzionare la sua azione digestiva e antifermentative. Il basilico, infatti, è un ottimo rimedio naturale per chi soffre di cattiva digestione, soprattutto in quei casi in cui si ha accumulo di gas nell’intestino. Inoltre è un ottimo rimedio contro l’acidità gastrica. Mettere in infusione 15 gr circa di foglie e fiori di basilico in un litro d’acqua per 10 minuti. Ricordate di coprire il pentolino durante l’operazione per non disperdere le sue proprietà nutritive. Una volta trascorso il tempo di infusione bere almeno due tazzine al giorno prima di ogni pasto.

In caso di stato influenzale e di mal di testa, avete mai provato ad utilizzare il basilico essiccato? Come? Basta sciogliere alcune foglie di basilico essiccato in acqua bollente e fare degli impacchi con un asciugamano in testa. Il sollievo dovrebbe essere immediato.

Se ci si sente un po’ stanchi si può fare un bagno caldo al basilico. Immergere un sacchetto di garza con circa 50gr di foglie di basilico nella vasca riempita di acqua calda e immergetevi per circa 20 minuti. L’utilizzo abituale di basilico ha persino un effetto antiossidante ed anti-età.

Se state allattando, vi consiglio il consumo di basilico. Questa pianta ha un ottimo potere galattogeno, ossia aumenta la produzione di latte materno.

L’olio essenziale di basilico è molto utile per la sua azione repellente anti-zanzare ma anche contro tutti gli insetti in generale. Basterà una goccia per tenere alla larga gli insetti quando il clima è torrido. Inoltre, è valido contro asma e pertosse ed anch’esso è utilizzato in quanto valido anti-depressivo.

In un nostro post abbiamo parlato ampiamente di come eliminare le occhiaie. L’infuso di basilico svolge un’importante azione decongestionante e attenua notevolmente le occhiaie e le borse sotto gli occhi. L’infuso di basilico è un vero toccasana per la cura della nostra pelle rendendola più tonica e rivitalizzata. Chiaramente, l’infuso per svolgere appieno la sua funzione deve essere preparato il giorno stesso del suo impiego.

Fonti immagini: nutrizioneconsapevole.altervista.org; riza.it

PANORAMICA RECENSIONE
Basilico: che cos'è e i suoi benefici
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO