I benefici dell’aerobica nella menopausa

aerobica

La menopausa è una fase della vita che noi tutte, prima o poi, dobbiamo affrontare. C’è chi lo fa con non curanza e chi invece si sente oppressa da questa situazione. Molte ricerche svolte in questo campo hanno dimostrato come le vampate di calore e gli sbalzi d’umore siano, di fatto, i sintomi più difficili da gestire ed evitare per la maggior parte delle donne.

Eppure, un recente studio, ha messo in luce una possibile analogia tra la menopausa e l’aerobica. Il ginecologo Steriani Evalsky, dell’università della Pennsylvania, ha effettuato un test su un campione composto da donne.  Queste sono state suddivise in due gruppi ben distinti: il primo ha seguito un programma di allenamento aerobico da 50 minuti al giorno, mentre il secondo ha seguito solo dei corsi teorici su come vivere al meglio la menopausa, adottando stili di vita corretti.

Il risultato della ricerca è stato incredibile. Dopo 26 settimane, infatti, le donne appartenenti al primo gruppo, ossia quelle che hanno seguito un’attività aerobica costante, hanno notato una notevole diminuzione dei sintomi della menopausa. In particolar modo hanno riscontrato una diminuzione delle vampate di calore e degli sbalzi d’umore, ovvero i sintomi della menopausa più difficili da gestire e controllare. Questo studio, quindi, ha messo in luce come l’attività aerobica sia nettamente più funzionale rispetto a quella ormonale.

L’esercizio costante, infatti, contrasterebbe in modo efficace i disturbi dovuti dalla menopausa e condizionerebbe, in modo positivo, l’umore. Già, perché, le donne, vedendosi in forma e con un corpo tonico e allenato, subirebbero una specie di effetto-placebo. Ciò le renderebbe più cariche, piene di vitalità, autostima e benessere. Una notizia, questa, da tenere sicuramente bene a mente per tutte le donne che si sta avvicinando a questo fatidico momento.

Insomma, i sintomi più complicati della menopausa, per lo meno alcuni, potrebbero essere stati parzialmente debellati. E’ bene ricordare che noi donne non siamo tutte uguali e, quindi, non è detto che l’esercizio fisico di tipo aerobico possa donare gli stessi effetti benefici a tutte. Ma, allo stesso tempo, non ci stancheremo mai di ripeterlo che sono molteplici i benefici che il fitness apporta al nostro organismo.

Per tutte coloro che sono ancora un pò scettiche consigliamo una prova di aerobica in casa seguendo questo video-tutorial:

Tuttavia, provare per qualche mese non vi farà sicuramente male. Per lo meno, arriverete alla prova costume in grande forma!

Fonte immagine: profightingroma.com

Fonte video: www.youtube.com

PANORAMICA RECENSIONE
I benefici dell’aerobica nella menopausa
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO