Fave di fuca è un nome che viene usato per indicare un integratore alimentare a base vegetale come quello proposto della linea Laevolac e che viene prescritto per gli indubbi benefici che apporta grazie alla sua capacità di combattere i disturbi legati alla stitichezza, pur agendo con delicatezza.
Si tratta di uno degli integratori naturali più diffusi per il trattamento breve della stipsi occasionale e della stitichezza.
Quali sono i sintomi e i fastidi legati alla stipsi e alla stitichezza?
Quando si soffre di stitichezza è piuttosto comune avere problemi di digestione, la quale diventa lenta e difficoltosa, con annessi problemi di flatulenza, gonfiore addominale ed eruttazione, i quali ovviamente si aggiungono alla difficoltà nell’evacuazione delle feci.
Quando si può parlare di stitichezza?
Si può parlare di stitichezza vera e propria, a livello medico, quando compaiono almeno due dei sintomi indicati di seguito e per un periodo che copre almeno 12 settimane, anche non consecutive, nell’arco di un anno:
- Sensazione di evacuazione non completa
- Sensazione di occlusione rettale
- Feci dure
- Sforzo eccessivo e sensazione di fastidio o dolore nell’evacuare
A cosa serve Fave di Fuca?
La sua formula naturale contiene diversi estratti vegetali, ovvero l’aloe vera, la malva, la frangula e la senna, tutti elementi ricchi di antrachinoni che agiscono in maniera efficace nell’intestino e nel colon in quanto svolgono azione lassativa.
L’aloe vera, oltre all’azione lassativa derivata dalle aloine e dagli antrachinoni che si estraggono dalla sua cuticola, possiede anche un’azione depurativa benefica per l’organismo in generale.
La malva invece possiede anche proprietà emollienti e lenitive che aiutano questo integratore ad agire in maniera efficace e soprattutto in maniera delicata per le pareti dell’intestino perché svolge un’azione antinfiammatoria per le mucose.
Questi estratti contribuiscono a ristabilire l’equilibrio e a riportare regolarità nel processo del transito intestinale attraverso un meccanismo da “contatto”.
Cosa significa?
Ciò significa che i principi attivi che sono contenuti in Fave di fuca vengono a contatto con le pareti intestinali e ciò comporta la stimolazione delle cellule della mucosa del colon e la stimolazione delle contrazioni della muscolatura del colon, tutto ciò ha come conseguenza una maggiore motilità intestinale e quindi una più facile e regolare evacuazione.
Costituisce di un trattamento che deve andare ad aggiungersi ad una dieta già molto ricca di fibre e di liquidi e nei casi in cui questa da sola risulti insufficiente, ciò sta a significare che l’integratore va a supporto della dieta pensata per la stitichezza e al tempo stesso non va utilizzato da solo come unico rimedio se se ne vuole sfruttare a pieno l’efficacia. La dieta e l’uso dell’integratore come prescritto dal medico sono da intendersi come rimedi complementari.
La regolarità intestinale è di fondamentale importanza per il nostro benessere a livello fisico e psichico, ciò significa che va ricercata non soltanto attraverso l’assunzione di un integratore ma anche adottando uno stile di vita sano e dinamico, che include oltre alla dieta anche dell’attività fisica che deve essere costante.
Le cause più frequenti della stitichezza sono infatti legate ad una dieta troppo povera di fibre (quindi di verdure e legumi), dalla scarsa attività fisica, da una vita frenetica e stressante che porta ad adottare anche altre abitudini sbagliate come l’assunzione eccessiva di bevande alcoliche, zuccherine o eccitanti come il caffè ma anche la scarsa idratazione o l’ignorare lo stimolo ad andare al bagno nei momenti in cui si è impegnati.
I problemi legati alla stitichezza e alla regolarità intestinale non vanno trascurati o sottovalutati in quanto a lungo andare da semplici disturbi occasionali possono diventare cronici o svilupparsi in vere e proprie malattie dette colon proctologiche, come ad esempio le emorroidi o le ragadi.
Come si assume questo integratore?
Sarà il medico ad indicare modalità e tempi di assunzione, ma in generale, una persona adulta può assumere dall’una alle tre compresse al giorno con abbondante acqua e senza masticarle in modo tale a preservarne l’effetto benefico. Nel caso si tratti di bustine se ne possono assumere fino a due al giorno, sempre con abbondante acqua.
È un integratore che agisce stimolando i movimenti dell’intestino nelle 6-12 ore successive all’assunzione. Per questo si consiglia di assumere l’integratore la sera, in modo tale che faccia il suo effetto durante la notte, permettendo di evacuare senza difficoltà la mattina seguente.
Ci sono delle controindicazioni?
Questo tipo di integratori non va somministrato ai bambini, ma nel caso di adulti in buona salute non esistono controindicazioni tranne nei casi di ipersensibilità a uno o più dei componenti.
Anche se non ci sono controindicazioni circa l’assunzione di questo integratore se ne sconsiglia un uso prolungato in quanto può dare assuefazione e perdere di efficacia o addirittura compromettere nuovamente la regolare funzione intestinale.
È invece controindicata l’assunzione di fave di fuca nel caso si soffra di malattie infiammatorie importanti a carico del colon, come ad esempio, il morbo di Crohn.