La blefarite non una condizione così strana. Sono in tanti a soffrirne e provoca palpebre arrossate e irritate, squamose e talvolta incrostate. I sintomi possono includere un aumento dello spessore delle palpebre e bruciore.
Chi ha la blefarite spesso soffre di sindrome dell’occhio secco. È una situazione che produce alcuni detriti alla base delle ciglia e causa una sensazione piuttosto sgradevole.
Blefarite sintomi
La condizione può essere anteriore o posteriore. Nel primo caso colpisce il bordo anteriore della palpebra dove si uniscono le ciglia. Il secondo caso colpisce il bordo interno della palpebra, dove questa incontra il bulbo oculare.
I principali sintomi della blefarite sono:
• palpebre pruriginose
• occhi rossi, irritati e lacrimanti
• formazione di croste alla base delle ciglia
• bruciore agli occhi
• ipersensibilità alla luce
• sensazione di avere qualcosa negli occhi.
I sintomi sono di solito più pronunciati al mattino.
La blefarite non è pericolosa. Può provocare una riduzione della vista che può andare e venire.
Blefarite cause
Problema comune tra adulti e bambini, la blefarite può essere associata a un’infezione batterica. Questo batterio è presente a uno specifico livello su tutta la pelle. Ma per qualche motivo ancora sconosciuto, in alcune persone cresce eccessivamente lungo la base delle ciglia. Così, particelle simili alla forfora si formano sulle palpebre e sulle ciglia.
In alcuni casi può invece essere associata a una scarsa igiene, come spesso accade nei bambini e negli adolescenti. Altre cause includono dermatite seborroica, acne e reazioni allergiche ai prodotti chimici.
Un’altra causa della blefarite è un acaro delle ciglia che infesta i margini delle palpebre. Man mano che si invecchia, questo animaletto tende a proliferare.
Blefarite rimedi naturali
Il trattamento della blefarite varia a seconda della causa, della durata e di altre problematiche mediche. Il punto vincente è applicare impacchi caldi più volte al giorno, seguiti da uno scrub palpebrale una o due volte al giorno.
Lo scrub per le palpebre è semplice da fare. Applica un po’ di shampoo per bambini su un panno caldo. Chiudi l’occhio e strofina con il panno eseguendo un leggero movimento, avanti e indietro. Perché lo shampoo per bambini? Perché non brucia e non irrita gli occhi.
Palpebre sane
La prima cosa da ricordare è mantenere una corretta igiene oculare. Prevenire è meglio che curare. La blefarite è un problema di lunga durata, la pelle deve quindi essere in buone condizioni di salute per prevenire ulteriori danni. Maggiore è l’igiene della palpebra, maggiore sarà la probabilità di sollievo dai sintomi da blefarite, sia anteriore che posteriore.
Pulire frequentemente le palpebre manterrà puliti anche gli occhi. Ciò può impedire che la crosta si raccolga sulle ciglia.
Impacchi caldi
Un impacco caldo aiuterà a fornire sollievo e ad allentare le croste. Può diluire la fuoriuscita di olio dalle ghiandole sebacee, riducendo notevolmente il rischio di noduli prolungati. Verrà anche stimolata la circolazione sanguigna, accelerando il processo di guarigione.
Olio dell’albero del tè
Un olio essenziale molto utile che può essere usato per trattare la blefarite. In questo caso si elimina la causa principale dell’infiammazione delle palpebre, grazie alle proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche dell’olio di melaleuca.
Mescola alcune gocce di olio dell’albero del tè in altri oli vettori come olio di oliva o di cocco. Immergi un batuffolo di cotone in questa miscela e strofinalo con delicatezza sulle palpebre chiuse. Lascia agire per 5-10 minuti. Ripeti l’intero procedimento per 2-3 volte al giorno fino a quando non noti un miglioramento.
Aloe Vera
L’aloe vera vanta proprietà idratanti che possono ridurre drasticamente la sensazione di bruciore e irritazione alle palpebre.
Estrai il gel fresco da una foglia di aloe vera cruda. Applica con delicatezza il gel sulla palpebra e lascia riposare per 5-10 minuti. Pulisci accuratamente con acqua tiepida. Ripeti il processo per 2-3 volte al giorno.
Olio di cocco
Come l’albero del tè, anche l’olio di cocco è uno dei rimedi naturali contro la blefarite e può portare gli stessi risultati. Bruciore e prurito vengono calmati dai composti antiinfiammatori e antibatterici.
Immergici un batuffolo di cotone in una tazza di olio di cocco. Strofina con delicatezza sulla palpebra chiusa. Lascia in posa per 15-20 minuti. Risciacqua bene con acqua tiepida. Ripeti tutto il procedimento più volte al giorno per ottenere risultati migliori.
(Fonte immagini: Pixabay)