Bocca amara: cause e rimedi naturali

bocca amara

Una bocca amara può verificarsi per diverse ragioni che vanno dai problemi più semplici, come una scarsa igiene orale, a quelli più seri, come un’infezione da lievito o un reflusso acido.

Il fumo di sigaretta può causare un sapore amaro in bocca che dura da pochi minuti ad alcune ore. In genere migliora dopo aver mangiato, bevuto acqua o lavato i denti.

Tuttavia, se il problema persiste o se si presenta frequentemente, si consiglia un consulto con un medico per valutare se il sintomo è dovuto a una condizione clinica.

Bocca amara: le cause

  • scarsa igiene orale

è la causa più comune della bocca amara, soprattutto se si verifica dopo il risveglio. Un accumulo di saliva e batteri su lingua, denti e gengive può portare ad alitosi e cambiamenti nella percezione del gusto.

  • farmaci

ci sono alcuni medicinali che, se ingeriti, vengono assorbiti dall’organismo e poi rilasciati nella saliva, provocando un sapore amaro in bocca. Alcuni esempi includono antibiotici, farmaci per la gotta, litio, farmaci per malattie cardiache, antidepressivi e integratori vitaminici.

  • gravidanza

la disgeusia, un cambiamento nella percezione del gusto, è un sintomo molto comune nelle donne in primo trimestre di gravidanza. Sorge a causa di cambiamenti ormonali e, di solito, si risolve entro pochi giorni.

  • problemi al fegato

quando il fegato non funziona in modo corretto, l’organismo inizia ad accumulare elevate quantità di ammoniaca, sostanza tossica normalmente trasformata in urea dal fegato ed eliminata con le urine. L’aumento dei livelli di ammoniaca porta a una bocca amara, con un sapore simile a pesce o cipolla.

Chi soffre di reflusso gastroesofageo lo sa bene. In questo caso, l’acido può risalire alla bocca, lasciando un sapore amaro.

  • infezioni respiratorie

le infezioni batteriche del tratto respiratorio superiore (raffreddore, rinite, sinusite, tonsillite) possono causare un sapore amaro in bocca, colpa dei sottoprodotti fabbricati dai batteri.

Bocca amara: i rimedi naturali

bocca amara cause e rimedi naturali
bocca amara cause e rimedi naturali

Aceto di mele

Aggiungi un cucchiaio di aceto di mele crudo a un bicchiere d’acqua. Mescola bene e aggiungi un po’ di miele al composto. Bevi una volta al giorno.

L’aceto di mele è acido. Aiuta a ripristinare l’equilibrio del pH della bocca, promuovendo la salute orale. Stimola anche la produzione di saliva che aiuta a liberarsi del cattivo gusto.

Acqua salata calda

Un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida. Mescola bene e usa questa soluzione per sciacquarti la bocca. Fallo per due-tre volte al giorno.

Il sale ha proprietà antisettiche naturali che possono prevenire l’accumulo di batteri orali infettivi. Questo rimedio naturale contro la bocca amara elimina il sapore e l’odore sgradevole del cavo orale.

Succo di aloe vera

Prendi un cucchiaino di succo di aloe vera fresco e sciacquati la bocca per circa cinque minuti. Sputa il succo. In alternativa, bevi mezza tazza di succo di aloe vera. Va fatto due volte al giorno.

Il succo di aloe vera ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che guariscono le infezioni orali e trattano il sapore e l’odore sgradevoli che accompagnano tali problemi orali.

Curcuma

Aggiungi qualche goccia di succo di limone a mezzo cucchiaino di curcuma in polvere. Applica questa pasta sulla lingua e all’interno della bocca. Sciacqua la bocca con acqua tiepida. Ripeti una volta al giorno per circa due settimane.

La curcuma contiene curcumina, un potente agente antibatterico che uccide tutti i batteri cattivi in bocca, favorisce la salute orale ed elimina il cattivo odore.

Limone

Spremi il succo di un limone in un bicchiere di acqua tiepida. Mescola bene e usa questa soluzione per sciacquarti la bocca. Fallo una volta al giorno per almeno una settimana.

La vitamina C nei limoni ripristina il pH perso della bocca. Le attività battericide del limone possono tenere lontani i patogeni orali, prevenendo così ulteriori problemi.

Tè verde

Aggiungi un cucchiaino di tè verde a una tazza d’acqua. Porta a ebollizione in una pentola e fai sobbollire per cinque minuti. Filtra e lascia raffreddare il tè per un po’. Aggiungi del miele e consuma immediatamente. Bevi due volte al giorno per usufruire di tutti i suoi benefici.

Il tè verde è un ottimo rimedio contro le infezioni orali. Può anche aiutare a eliminare il cattivo gusto in bocca.

Cannella

Aggiungi mezzo cucchiaio di cannella in polvere e il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida. Mescola bene e usa questa soluzione per sciacquare la bocca a intervalli regolari.

La cannella elimina il cattivo gusto della bocca amara, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Può facilmente combattere le infezioni orali.

Ora che sai quali sono le cause e i rimedi naturali contro la bocca amara, ti diamo alcuni consigli per dire definitivamente addio ai problemi di alitosi!

  • mantieni una buona igiene orale che include lavarsi i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale, pulire la lingua e usare un collutorio.
  • mastica gomme senza zucchero e bevi più acqua, per ridurre la secchezza della fauci e la sensazione di gusto alterato.
  • riduci il consumo di cibi dal sapore metallico o amaro, come carne rossa, caffè e tè.
  • segui una dieta ricca di sostanze nutritive che includa uova, latticini, pesce, frutta e verdura.
  • l’aggiunta di condimenti e spezie al cibo ne esalta il sapore.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI