Bolle sulla lingua: quali cause?

bolle sulla lingua cause

Lo sappiamo tutti. Denti e gengive sane sono fondamentali per il benessere generale. Ma sapevi che le bolle sulla lingua possono essere il segno di una condizione sottostante? Se hai notato una protuberanza insolita sulla lingua, potrebbe essere un’indicazione una serie di problemi.

Bolle sulla lingua: le probabili cause

Le bolle sulla lingua possono essere semplici afte o sintomi di una serie di condizioni. Di seguito ti forniremo informazioni più dettagliate.

Piaghe da ulcera

Le afte sono piaghe aperte di un colore che varia dal bianco al giallastro. Compaiono all’interno della bocca, sulle labbra interne, sulle gengive o sulla lingua.

Sono il tipo più comune di lesione orale che colpisce fino al 25 per cento della popolazione globale. Nonostante la causa rimane sconosciuta, alcuni fattori scatenanti possono includere danni alla bocca, aumento dello stress e cambiamenti ormonali.

Queste piaghe sono dolorose se si formano sulla lingua, ma tendono ad andare via senza necessità di trattamento. Se il dolore è grave o è fonte di distrazione, un antidolorifico da banco può aiutare.

Papillite linguale transitoria

Provoca la formazione di protuberanze sulla lingua. Sono più grandi delle papille gustative e hanno un aspetto rialzato e arrotondato. Si possono identificare come vesciche ma non lo sono.

Di solito, questa condizione non è la causa di altra sintomatologia, ma alcune bolle più grandi o posizionate in modo più scomodo possono dare dolore o fastidio.

La scienza devono ancora identificarne la causa esatta, ma queste bollicine sono innocue e vanno via da sole con il tempo.

Lingua geografica

Fa sì che parti della lingua perdano la loro naturale irregolarità. Non è dolorosa e queste bolle sulla lingua possono somigliare a vesciche o piaghette.

Diverse aree della lingua possono essere colpite in momenti differenti. Il problema spesso persiste per giorni o settimane prima di scomparire, quindi riapparire poi in un altro punto.

La lingua geografica non richiede alcun trattamento. Se dà dolore, un medico può raccomandare un antidolorifico o un antinfiammatorio.

Candidosi orale

Chiamata anche mughetto orale, si verifica a causa di un infezione da lievito, Candida. In genere colpisce i neonati, ma può verificarsi in chiunque abbia un sistema immunitario indebolito.

La candidosi orale causa la formazione di macchie bianche le quali sono una crescita eccessiva di lievito, sulla lingua possono somigliare a delle vesciche. Può causare una sensazione di cotone in bocca, dolore durante il pasto e perdita del gusto.

Il trattamento prevede farmaci antifungini.

Come evitare le bolle sulla lingua

Il modo migliore per evitare problemi di salute orale come afte, bolle sulla lingua, mughetto e vesciche, è fare quanto segue:

• lava i denti ogni giorno con dentifricio al fluoro e filo interdentale
spazzola la lingua e le gengive
• sciacqua la bocca dopo i pasti
• sostieni un’alimentazione sana ed ed evita cibi altamente acidi e zuccherini
• vai dal dentista regolarmente per i controlli
• togli le protesi ogni notte
• cerca di smettere di fumare
• tieni controllate le tue condizioni cliniche (per esempio, il diabete).

(Fonte immagine: teethtalkgirl.com)

CONDIVIDI