Borragine: cos’è, proprietà e benefici

borragine-proprieta-benefici

La boraggine è un’erba aromatica selvatica dalle mille proprietà e benefici. Scopriamo insieme quali sono, come si usa e se presenta controindicazioni.

Che cos’è la borraggine?

La boraggine spunta tra le erbe aromatiche selvatiche commestibili che sono ricche di proprietà. È una pianta bellissima che si presenta con i suoi fiori blu/viola e che viene utilizzata sin dalle popolazioni antiche per tisane – olio e altri usi specifici.

La Borrago Officinalis è un ingrediente ottimo in cucina ed è versatile, ottimo per tantissime ricette. Prima di utilizzarla è sempre bene farla bollire così da ridurre la potenza di alcune sostanze che potrebbero essere tossiche per l’organismo. Questa è una pianta che presenta anche delle ottime proprietà curative che sono state riconosciute dalle popolazioni antiche.

Moltissime persone la utilizzano anche solo come pianta ornamentale per la sua bellezza e per i suoi colori che danno un tocco particolare a casa e giardino.

Benefici e proprietà della borraggine

La boraggine, come anticipato, vanta tantissime proprietà e benefici che sono impiegate da secoli dopo che alcune popolazioni dell’antichità le hanno scoperte. Prima di tutto è bene evidenziare il loro ricco apporto di mucillagini diventando così un rimedio ottimale contro la stitichezza. Ma non solo, infatti è indicata anche per andare a contrastare e curare le infiammazioni delle mucose soprattutto in caso di tosse e raffreddore.

Una tisana di boraggine è in grado di far ritrovare una buona regolarità intestinale e alleviare tutti i sintomi che sono legati al mal di gola, raffreddore e tosse. Tra i tanti benefici, questa pianta è indicata durante il ciclo mestruale per ridurre i dolori e i crampi che possono insorgere: specifica anche contro gonfiori e fastidi che si possono accusare proprio in quel periodo del mese.

Tutte le sue proprietà esistono grazie all’alto contenuto di fitoestrogeni che sono sostanze in grado di riequilibrare il sistema ormonale, da usare anche durante il periodo della menopausa. L’olio di borragine è ricco di acidi grassi che sono un toccasana per l’apparato cardiaco ed è in grado di aumentare la vasodilatazione eliminando infiammazioni e colesterolo.

Non solo per uso interno ma anche per uso esterno, considerando che questa pianta abbia sia un ottimo alleato per la pelle. Questo suo beneficio non emerge solo in caso di patologie ma anche per una cura quotidiana regolando la produzione del sebo e contrastando la comparsa delle prime rughe sul viso. La sua azione contro la pelle grassa si unisce a quella antiossidante, rendendolo un elemento da utilizzare per la normale beauty routine della pelle.

Uso della borragine

Ma come si usa la borragine e dove si può trovare?

  • In cucina è possibile aggiungerla a zuppe e minestre, per la farcitura delle torte e della pasta ripiena sino ai risotti.
  • Ideale a livello curativo da assumere sotto forma di tisana che ha delle doti diuretiche nonché snellenti. Elimina tutte le scorie che vengono accumulate all’interno dell’organismo e riattiva la circolazione del sangue.
  • Sotto forma di olio e perle diventa ideale per ridurre infiammazioni, pruriti e bruciori che possono insorgere sulla pelle o sulle zone intime. Le perle vengono prescritte anche durante la menopausa per regolare il sistema ormonale.

Per ogni utilizzo il consiglio è quello di sentire preventivamente un medico esperto, così da poter valutare la propria condizione di salute.

Controindicazioni boraggine

La borragine è un elemento naturale che non ha particolari controindicazioni. Nonostante questo è sconsigliato il suo uso durante la gravidanza e l’allattamento, se si soffre di patologie legate al fegato o se si manifesta una sensibilità alla pianta stessa.

L’olio per via interna è sconsigliato a tutti i soggetti che assumono dei farmaci anticoagulanti.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI