Burro di cupuacu: cos’è, proprietà e benefici

burro cupuacu
burro cupuacu

Cos’è il cupuaçu? Quali sono i benefici e le proprietà del burro di cupuacu? Si tratta di una delle piante tropicali che produce un frutto ricco e delizioso.

Il cupuaçu (Theobroma grandiflorum), noto anche come cupuassu, è legato all’albero di cacao ed è il frutto nazionale del Brasile.

Dal frutto è possibile ricavare un burro morbido, cremoso e ricco di sostanze nutritive.

Burro di Cupuacu: cos’è?

Il burro di Cupuacu, estratto dal cupuassu, è un emolliente naturale e contengono acidi grassi naturali, ed è una crema idratante molto efficace per la pelle secca e sensibile.

L’ingrediente rende i rossetti più idratanti, più potenti e i balsami più efficaci. Il Burro Cupuacu di altissima qualità viene estratto dal frutto cupuacu biologico mediante la spremitura a freddo.

Il burro di Cupuacu è ricco di trigliceridi, di acidi grassi saturi e insaturi e di steroli. Gli steroli, indicati come alcoli steroidei, sono antiossidanti che sono essenzialmente grassi vegetali.

Sebbene non sia riconosciuto come SPF, il burro di Cupuacu è ben noto per la sua capacità di assorbire dannosi raggi UVA / UVB per la protezione solare naturale.

Burro di Cupuacu: quali sono i benefici?

1. Cura della pelle

I benefici del burro di Cupuacu sono incredibili per la tua pelle. I benefici per la pelle sono attribuiti alla formazione naturale di questo ingrediente: alti livelli di vitamina K, vitamina E e acidi grassi essenziali.

2. Ricco di antiossidanti

Il burro di Cupuacu è ricco di antiossidanti, che aiutano a riparare i danni alla pelle causati dai radicali liberi.

I radicali liberi possono indurre invecchiamento cutaneo, macchie scure e pelle opaca.

3. Proprietà anti-infiammatorie

Le proprietà antinfiammatorie del burro cupuacu proteggono la pelle dai segni dell’invecchiamento.

4. Emolliente

Le proprietà emollienti del burro cupuacu lo rendono un ingrediente eccellente. Il burro di cupuacu è particolarmente utile per idratare profondamente la pelle secca e pruriginosa.

5. Antiossidante

I benefici del burro cupuacu sono così preziosi e sono dovuti all’alta concentrazione di composti antiossidanti, che includono acidi grassi: acido oleico, acido palmitico e acido stearico.

Gli acidi grassi sono benefici per il corpo e aiutano a neutralizzare i radicali liberi.

I benefici antiossidanti del burro cupuacu proteggono la pelle da pressioni ambientali ed esterne che possono portare a irritazioni o danni alla pelle.

Riducendo l’entità dello stress ossidativo, il burro cupuacu può aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento, in particolare le rughe e le macchie scure.

6. Capelli morbidi e lisci

Il burro cupuacu ti consente di mantenere la salute dei capelli, rendendoli più sani. L’applicazione regolare di prodotti a base di burro cupuacu consente di combattere la secchezza della chioma.

Le sue potenti proprietà idratanti nutrono i capelli fragili e consentono di ritrovare una naturale morbidezza e lucentezza.

(Fonte immagine: galenicabio.it)

 

CONDIVIDI