Cardo mariano: cos’è proprietà e benefici

cardo-mariano-cosa-e-benefici-proprietà

Il cardo mariano è una pianta che sin dall’antichità viene utilizzata per le sue proprietà e benefici, con un occhio attento ai suoi colori particolari ed un forte impatto estetico. Scopriamo insieme tutto sui suoi utilizzi, storia e se presenta delle controindicazioni.

Che cos’è il cardo mariano?

Il cardo mariano – anche chiamato Silybum marianum – è una pianta annuale che si presenta con sviluppo verticale ad altezze che arrivano sino ad 1,50 metri. Ramificato e vigoroso, caratterizzato dalle sue foglie che sono molto grandi e possiedono un colore verde intenso con striature biancastre.

Non sono da meno i suoi fiori che si sviluppano durante il mese estivo e che hanno un colore violetto intenso con sfumature del rosa, impreziosite da bratee spinose che sono conglobate tra loro.

Dove cresce questa pianta? Si è diffusa maggiormente al Centro e al Sud del Mediterraneo. Se non coltivata direttamente si può trovare lungo i campi incolti con crescita spontanea e lungo i sentieri poco battuti.

Come accennato la sua è una storia che ha origini molto antiche, tra storia e leggenda identificata come il protettore degli indifesi. Tra le tante leggende che si sono tramandate da generazione in generazione ne spicca una che racconta la fuga di Maria e Giuseppe nel loro intento di salvare Gesù da Erode: tutta la famiglia si nascose dietro la pianta tanto da proteggerli dagli inseguitori che non li hanno mai trovati. Il nome Mariano arriva proprio da questa storia rimandando al fatto che la pianta venne macchiata dal latte materno di Maria.

Benefici e Proprietà

Non solo leggenda ma anche realtà con le sue proprietà e benefici per molte parti del corpo. Tra le maggiori troviamo:

  • L’azione protettiva nei confronti del fegato, con disintossicazione in caso di accumulo di tossine o altre sostanze che possono entrare all’interno dell’organismo attraverso l’aria, acqua e cibo, come la pianta del Brugo.
  • La sua è anche un’azione tonica e decongestionante che si usa in caso di stress e stanchezza, contrastando non solo una particolare pigrizia ma anche possibili allergie alimentari che portano a spossatezza.
  • Non manca l’azione galattogena che indica la sua stimolazione del latte materno grazie al suo alto contenuto di bioflavonoidi. Questo complesso è indicato anche per regolare il benessere generale della donna.

Utilizzo e controindicazioni

Come si utilizza il cardo mariano? Ci sono molteplici utilizzi di questo prodotto naturale ed è sempre ottimale seguire alcuni consigli pratici per ottenere tutti i suoi benefici.

Per preparare il suo decotto basterà un cucchiaio di cardo mariano in semi e 1 tazza di acqua molto calda. Per prepararla versare i semi dentro l’acqua fredda e poi portare ad ebollizione: lasciare per qualche minuto e poi spegnere il fuoco.

Ora coprire la tazza e lasciare in infusione non meno di 10 minuti e filtrare prima di bere. Questo infuso deve essere preferibilmente bevuto lontano dai pasti così da ottenere il meglio della sua azione disintossicante.

Il cardo mariano ha controindicazioni? Se assunto in quantità eccessive può portare ad un effetto lassativo, può far gonfiare la pancia con sensazione di pienezza e interferire con alcuni farmaci. Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia per chiedere informazioni prima ancora della sua assunzione.

“Fonte immagine: Pixabay”

CONDIVIDI