Casa a misura d’anziani: un montascale elettrico la soluzione

montascale otolift

Per rendere più vivibile il contesto abitativo delle persone anziane, offrendo la massima sicurezza abbinata a comfort e comodità, è necessario prendere alcune precauzioni. Uno dei problemi principali che solitamente è associato alla vita di chi ha raggiunto una certa età è senza dubbio quello della mobilità, spesso limitata da disturbi di salute oppure soltanto da minori forze fisiche.

In questi casi è opportuno prevedere accorgimenti finalizzati ad evitare qualsiasi rischio sia per quanto riguarda il movimento che il mantenimento della postura eretta. Spesso le abitazioni sono disposte su più piani e, per l’anziano, può essere un problema salire e scendere i gradini.

Situazioni del genere richiedono l’impiego di strumenti adeguati per consentire un’ampia libertà di movimento senza dipendere dagli altri. Il montascale con poltroncina non è altro che un impianto per il sollevamento e il trasporto di persone che hanno difficoltà ad affrontare le rampe di scale. A seconda della conformazione del luogo dove viene montato, il montascale elettrico può essere rettilineo (progettato per scale dritte), curvilineo (perfetto per rampe di scale) oppure aderente alla parete (per creare il minimo ingombro).

Per realizzare una casa sicura non bisogna stravolgerne completamente la planimetria, ma soltanto seguire semplici regole, in grado di ottimizzare tutte le risorse delle persone anziane. È consigliabile evitare un arredamento troppo ricco, con spazi ristretti tra i mobili, che potrebbero limitare la libertà di muoversi, ma piuttosto consentire passaggi sicuri.

I piani d’appoggio, gli interruttori e i contenitori dovrebbero trovarsi a un’altezza idonea per essere raggiunti senza mettersi in punta di piedi, una postura molto rischiosa per chi ha problemi di stabilità.

Accorgimenti per migliorare la vivibilità delle persone anziane

Per migliorare la vivibilità agli anziani bisognerebbe eliminare tappeti e pedane, che costituiscono la prima causa di cadute accidentali, oppure fissarli al pavimento mediante strisce adesive di sicurezza. Un ruolo di estrema importanza è poi quello svolto dall’illuminazione, che consente di evidenziare eventuali ostacoli e di evitarli.

Pertanto sarebbe opportuno scegliere impianti che si accendono al passaggio delle persone, ideali per eliminare il rischio di angoli bui. La stanza da bagno dovrebbe essere organizzata con particolare cura, optando per sanitari più alti di quelli normali, per evitare che l’anziano debba chinarsi troppo e non riesca più a rialzarsi.

È consigliabile fare in modo che gli arredi di qualsiasi stanza siano ergonomici e privi di spigoli a taglio vivo, privilegiando mobili con ante scorrevoli, divani e poltrone alti e letti bassi. Bisognerebbe inoltre attrezzare l’abitazione con un adeguato numero di appoggi e appigli, indispensabili in caso di bisogno, qualora l’anziano si trovasse in difficoltà.

I montascale, che si confermano un supporto necessario per ottimizzare la vita degli anziani, sono in grado di risolvere qualsiasi esigenza: scale strette, con una o più curve e perfino a chiocciola possono infatti essere superate agevolmente con un dispositivo progettato secondo le più innovative tecniche costruttive,

Servendosi di simili mezzi è possibile gestire ogni spostamento all’interno del contesto abitativo, senza effettuare interventi invasivi. Grazie alla realizzazione di montascale su misura, capaci di inserirsi su ogni scala, viene offerta all’anziano l’opportunità di vivere liberamente anche in case disposte su più piani.

I modelli di montascale per anziani di ultima generazione sono dotati di numerosi accessori e di un design elegante e perfettamente adattabile in contesti abitativi di ogni genere, il cui stile viene rispettato grazie a interventi minimamente invasivi.

CONDIVIDI