La cheilite angolare è una infiammazione delle labbra che si manifesta ad ogni età, su uomo e donna per vari fattori. Vediamo insieme che cos’è, i suoi sintomi e i rimedi naturali che possono essere impiegati per la guarigione.
Che cos’è la cheilite?
La cheilite angolare è una vera e propria infiammazione delle labbra che si manifesta con desquamazione, secchezza oppure arrossamento portando anche del dolore. Le labbra possono venire coinvolte parzialmente oppure totale riguardando soprattutto:
- Dove il tessuto si presenta epiteliale ovvero l’area intorno alle labbra
- Dove si trova la mucosa labiale (il labbro vero e proprio)
- Bordo delle labbra che è una zona di transizione tra la mucosa e la parte cutanea
- Tutti gli angoli della bocca che si chiamano commissure labiali.
Questa patologia ha varie forme e si presenta in maniera cronica oppure acuta. Non solo, infatti in alcuni soggetti è meno severa che su altri con cause che sono differenti a seconda della manifestazione stessa.
La cheilite può quindi essere:
- Cheilite comune che si manifesta solo con le labbra screpolate ed è facile da trattare
- Cheilite allergica che è una infiammazione delle mucose e degli angoli che si crea dopo essere entrati in contatto con dei prodotti allergeni
- Cheilite attinica che si manifesta nella maggior parte delle volte a seguito dell’esposizione solare non protetta con gonfiore e rossore, seguendo con una desquamazione intensa e dolore: molto pericolosa, deve essere immediatamente curata
- Cheilite atopica è una dermatite che colpisce le labbra in toto con tagli, bruciature, prurito tanto da portare a bagnarsi continuamente con la lingua per eliminare la secchezza.
La cheilite angolare invece si chiama anche boccarola ed è un arrossamento molto intenso ai lati della bocca, con bruciature e tagli.
Cause e sintomi
I sintomi di questa patologia sono i più comuni come bruciore, prurito, senso di secchezza e continua sensazione di desquamazione intensa. Nella maggior parte dei casi le cause si possono elencare come segue:
- Esposizione ai raggi UV senza protezione
- Disidratazione
- Infezioni di agenti micotici come la candida che si annida agli angoli della bocca con trasmissione che avviene tramite la saliva
- Carenze immunitarie in caso di periodi di forte stress e stanchezza, cure farmacologiche, malnutrizione oppure patologie in essere che intaccano il sistema immunitario
- Carenze di Vitamine Gruppo B – B6 e B12 – ferro, magnesio e rame
- Reazione allergica ad alcuni prodotti, ingredienti oppure farmaci
- Malattie dermatologiche che sono autoimmuni come la psoriasi – lupus e lichen
Ai primi sintomi il consiglio è quello di rivolgersi nell’immediato al proprio medico di fiducia così che possa valutare la situazione e condurre una diagnosi mirata.
Rimedi naturali cheilite angolare
Ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare a contrastare e guarire la cheilite angolare? Prima di tutto, come accennato, il medico di fiducia valuterà la situazione in prima battuta per poi passare il testimone al dermatologo che saprà come affrontare l’infiammazione.
La naturopatia è certamente uno degli strumenti più adatti a supporto di una possibile cura farmacologica. Tra i rimedi naturali più consigliati troviamo:
- Burro di cocco da applicare direttamente sulle labbra per nutrire, idratare e aiutare le parti che sono coinvolte direttamente dalla patologia. Questo ingrediente naturale possiede proprietà antisettiche e nutrienti.
- Echinacea che è un immunmodulatore che va a concentrarsi su un sistema immunitario fragile e compromesso. Questo rimedio naturale accellera la risposta delle difese dell’organismo aiutandole ad aumentare in caso di necessità.
- Complesso vitamico con alimentazione sana ed equilibrata ma anche integratori di Vitamine Gruppo B – Vitamina A e Vitamina E che lavorano direttamente sul sistema immunitario.
(Fonte Immagine: Pixabay)